Pubblicato in: Mostre News

Il primo Manga Festival di Milano

Presentato il primo Manga Festival di Milano. La manifestazione, che avrà inizio venerdì 3 maggio 2013, coinvolgerà fino a domenica 21 luglio sia la Rotonda di via Besana che il Museo del Fumetto in una doppia mostra dedicata alla cultura giapponese manga.

ROTONDA DI VIA BESANA

La mostra allestita alla Rotonda di via Besana sarà interamente dedicata ai 200 anni di storia dell’arte manga, con circa 500 tavole, alcune anche molto antiche e preziose come il “Manga di Hokusai” del 1814, un’opera monumentale formata da 15 volumi e 4.000 personaggi, a cui si deve la diffusione proprio del termine “Manga”.

Curata da Isao Shimizu, la mostra antologica “200 Anni di Manga” ha coinvolto fumettisti (detti più esattamente manga-ka), esperti del settore e diverse case editrici giapponesi. L’esposizione mostrerà l’evoluzione cronologica del genere in un percorso suddiviso in sei tappe (il DNA del Manga, dall’adulto al bambino, il Dio del Manga (Tezuka Osamu), l’età delle riviste, l’età dell’oro, la svolta multimediale). La mostra sarà inoltre completata da cinque aree tematiche di approfondimento, che svilupperanno la relazione tra il manga e i settori dell’alimentazione, dell’educazione, della medicina, della musica e della moda.

Ciliegina sulla torta, la sezione speciale dedicata a Holly e Benji, ovvero “Captain Tsubasa”. Il suo creatore, Yoichi Takahashi, sarà uno degli ospiti del festival.

WOW MUSEO DEL FUMETTO

Al Museo del Fumetto sarà invece allestita, dal 15 maggio al 15 giugno 2013, una mostra a ingresso gratuito dedicata agli autori manga indipendenti, i dôjinshi. Un’esposizione che getta uno sguardo sulla migliore autoproduzione manga, che molto condivide con le culture e le arti d’avanguardia.

Inoltre un ricco programma di corsi, workshop, incontri con gli autori e conferenze animeranno la sede del Museo del Fumetto, che diventerà un vero e proprio centro catalizzatore di tutto il Festival. Il pubblico avrà anche la possibilità di sfogliare e leggere un’ampia selezione di manga in italiano presso la biblioteca del Museo.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Rotonda della Besana
Via E. Besana 12


Visualizzazione ingrandita della mappa

WOW – Museo del Fumetto
Viale Campania 12


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!