Pubblicato in: Concerti News

Il Mese della Musica: armonia di note in Duomo

Marco Valerio 2 anni fa

il-mese-della-musica-duomo

Terza edizione per Il Mese della Musica. Armonia di note in Duomo: la voce di Milano da oltre sette secoli. Un calendario di sette concerti per il mese di ottobre, tra cui La Passione di Gesù Cristo di Giovanni Paisiello, le sonorità del Grande Organo, il ritorno della Celtic Harp Orchestra e la musica intuitiva di Markus Stockhausen.

Un omaggio alla Vergine Maria, la festa della dedicazione del Duomo di Milano e i 629 anni dalla fondazione della Veneranda Fabbrica, istituita da Gian Galeazzo Visconti il 16 ottobre 1387.

Per tutto il mese la Cattedrale si racconterà attraverso voci e suggestioni molto diverse fra loro, nel segno delle armonie del Monumento, la cui complessa architettura è un’immensa partitura dove ogni tassello è come una singola nota di una straordinaria composizione.

In programma dal 4 al 25 ottobre 2016, partendo dalle voci dei pueri cantores della Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione culturale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402, fino alle maestosità del Grande Organo, iscritto nell’albo d’oro dei quindici organi più grandi del mondo.

Programma dei concerti del Mese della Musica:

  • Martedì 4 ottobre ore 19.30, Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2): Concerto della Cappella Musicale del Duomo di Milano. La Cappella Musicale, attingendo dal proprio ricco repertorio, eseguirà una selezione di brani dei maestri di Cappella dal ‘400 ad oggi nella Chiesa di San Gottardo in Corte, recentemente restaurata dalla Veneranda Fabbrica.
  • Venerdì 7 ottobre, ore 19.30, Duomo di Milano: Arpe in Duomo, concerto della Celtic Harp Orchestra. Le arpe della Celtic Harp Orchestra, dirette da Fabius Constable, faranno riecheggiare le navate del Duomo con musiche della tradizione irlandese, scozzese e bretone, musiche sacre medioevali e brani inediti, appositamente composti dal maestro Constable.
  • Martedì 11 ottobre, ore 19.30, Duomo di Milano: Concerto d’organo – Emanuele Carlo Vianelli. L’Organista titolare ai grandi Organi del Duomo di Milano, Emanuele Carlo Vianelli, eseguirà musiche di Franck, Brahms, Reger, Maffeis, Molfino.
  • Giovedì 13 ottobre ore 19.30, Duomo di Milano: La Passione di Gesù Cristodi Giovanni Paisiello.Oratorio per Soli, Orchestra e Coro. Testo di Pietro Metastasio e musica di Giovanni Paisiello. Alessandro D’Agostini, direttore e concertatore. Orchestra MOMUS; Stefano Colò, direttore del coro; Coro Lirico Amadeus.
  • Martedì 18 ottobre ore 19.30, Duomo di Milano: Concerto d’organo – Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin. L’Organista titolare aggiunto della Chiesa di St. Sulpice di Parigi, Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin, eseguirà musiche di Duruflé, Pierné, Ibert, Vierne, Widor.
  • Venerdì 21 ottobre, ore 18.30 e 19.30, Grande Museo del Duomo e Chiesa di San Gottardo in Corte (Piazza del Duomo, 12): Visita guidata in musica e Concerto della Cappella Musicale. Tra le sale del Grande Museo del Duomo, in un percorso guidato di visita, la Cappella Musicale si esibirà a contattato con alcune delle opere più significative della collezione per poi terminare con un concerto nella Chiesa di San Gottardo in Corte.
  • Martedì 25 ottobre, ore 19.30, Duomo di Milano: Concerto d’organo e tromba – Alessandro La Ciacera e Markus Stockhausen.

Biglietti: posto unico per i concerti 5 euro.

Visita guidata in musica e concerto della Cappella Musicale del 21 ottobre 10 euro (Biglietto Ridotto: Soci dell’Associazione Amici della Cappella Musicale del Duomo di Milano/donatori del progetto di raccolta fondi Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia 7 euro).

Abbonamento Mese della Musica: 32 euro per 6 concerti + visita guidata in musica e concerto della Cappella Musicale del Duomo.

Etichette: