Pubblicato in: News

Panettone al MEC-Farmers’ Market: anche alla Certosa di Pavia si celebra San Biagio

A San Bias se benedis la gola e él nas. Ogni anno il 3 febbraio, si festeggia San Biagio, il santo protettore della gola. Se anche voi volete rendere omaggio al Santo e proteggere la vostra gola dai malanni di stagione, non vi resta che mangiarvi una bella fetta di panettone!

Per rendere omaggio alla tradizione, anche al MEC-Farmer’s Market della Certosa di Pavia oggi si festeggerà la ricorrenza di San Biagio, con distribuzione di panettone artigianale e vin brûlé. Oltre al panettone, anche questa domenica  ci saranno ad attendervi le eccellenze enogastronomiche dell’Oltrepò e della Lomellina: vini DOC e birre artigianali, il Salame di Varzi, il riso del Pavese, pasta fresca, dolci tipici, e tantissime altre specialità, che i visitatori potranno degustare e acquistare. Ma ricordatevi! Non dimenticate la vostra fetta di panettone, il rimedio di San Biagio contro tosse e mal di gola.

La tradizione vuole infatti che San Biagio, medico e vescovo armeno, salvò un bambino dal soffocamento causato da una lisca di pesce, facendogli ingoiare un pezzo di pane. Per ricordare l’episodio, il giorno della festa del Santo è tradizione mangiare un pezzo di pane benedetto. La vicinanza della ricorrenza con le festività natalizie, probabilmente ha portato i milanesi a sostituire il pane con il panettone. Sembrerebbe però che il merito vada tutto a un certo Frate Desiderio che in un 3 Febbraio di qualche secolo fa, si trovò di fronte ad un vero e proprio miracolo: del panettone che aveva avuto in consegna da una donna per la consueta benedizione natalizia, non era rimasto che l’involucro. Boccone dopo boccone, Frate Desiderio se l’era infatti mangiato tutto. In occasione di San Biagio, però, la donna tornò a chiedere conto del suo dolce, ma al posto dell’involucro vuoto, Desiderio si trovò di fronte a un fragrante panettone, ancora più grande di quello originale. La voce del miracolo si sparse in tutta Milano e da quel momento al posto del pane usato precedentemente per celebrare il San Biagio, i milanesi sono soliti consumare un pezzo del loro tradizionale dolce natalizio.

I prossimi appuntamenti con il MEC-Farmers’ Market della Certosa di Pavia sono il 10, 17 e 24 febbraio 2013 (dalle 9.00 alle 18.00). La Certosa è raggiungibile sia in auto, percorrendo l’A7 (seguite l’itinerario da Milano tramite ViaMichelin), sia in treno. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. Per ulteriori informazioni: 347/7264448.

Ingresso libero

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Via del Monumento

Certosa di Pavia (Pv)

Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!