Pubblicato in: News

Il Deposito Locomotive Milano Smistamento apre al pubblico il 23 e 24 marzo

Oriana Davini 5 anni fa
Deposito Locomotive Milano Smistamento

Avete mai vistato il Deposito Locomotive Milano Smistamento (via Corelli 61)? O meglio, avete mai visitato un deposito dei treni?

Binari, stazioni, locomotive e vagoni esercitano da sempre un grande fascino: non solo sui viaggiatori ma su chiunque si trovi a vedere un treno passare (ricordate la scena del film con Renato Pozzetto ‘Il ragazzo di campagna‘?). Quindi, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, che il 23 e 24 marzo aprono le porte dei luoghi di cultura normalmente chiusi al pubblico, fate un salto al Deposito Locomotive Milano Smistamento.

Risale al 1931 ed è nato perché, dopo l’apertura della Stazione Centrale,  Milano aveva l’esigenza di un grande scalo merci oltre che impianto di ricovero e manutenzione delle locomotive. Ancora oggi esiste e presta servizio una delle due piattaforme girevoli che servivano per invertire il senso di marcia delle locomotive a vapore: oggi il deposito, oltre alle sue storiche funzioni, offre supporto alle attività di restauro sui treni storici.

Il Deposito sarà aperto al pubblico sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle 10 alle 17: c’è un parcheggio per i visitatori e la possibilità di ristoro (senza prenotazione). All’interno ci sarà anche la possibilità di acquistare una selezione di prodotti da forno, il cui ricavato andrà al FAI (sul sito del FAI trovate la liberatoria obbligatoria da consegnare prima dell’ingresso).

Chi vuole può prendere la bici e unirsi a Ciclobby per raggiungere il Deposito: si parte alle 9.00 dai Giardini di Porta Venezia (davanti al Planetario) e il rientro è previsto per le 13.00.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!