Pubblicato in: News

Gran Ballo delle debuttanti di Milano, dedica all’imperatrice Sissi

foto Giuseppe Arrighi e Fabio Strada

Manca ormai pochissimo al Gran Ballo delle debuttanti di Milano, che quest’anno si presenterà in una versione speciale dedicata alla Principessa Sissi, la bellissima imperatrice d’Austria,  di cui si è recentemente festeggiato il 175° anniversario dalla nascita. L’omaggio che il Ballo delle debuttanti tributerà alla principessa viennese prevede l’esposizione di una superba riproduzione dell’abito e della pettinatura decorata con stelle di diamanti, sfoggiati nel celebre ritratto di Franz Winterhalter del 1865.

Le atmosfere della Principessa Sissi e della Vienna ottocentesca rivivranno a Milano sabato 26 gennaio 2013 alle ore 19.30, nella Sala d’Oro di Palazzo Spinola, sede della Società del Giardino. Una serata da fiaba per le giovani debuttanti, rigorosamente in abito bianco, che faranno il loro ingresso in società accompagnate a suon di valzer dai cadetti in alta uniforme della Scuola Militare Teuliè.

Le venti ragazze apriranno le danze con la tradizionale “Polonaise”, la Fächerpolonaise di Karl Michael Ziehrer eseguita da una delle migliori orchestre da ballo, la Orchestra Wien Ball diretta dal maestro Franz Bileck. Seguiranno altri valzer viennesi, la complicata quadriglia dal Flederrmaus di Johann Strauss Jr. e il valzer Hereinspaziert.

Giunto alla sua 31° edizione, il Ballo delle debuttanti è organizzato dall’Austria Italia Club, l’Associazione degli Austriaci residenti a Milano, sotto l’alto patronato del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica d’Austria, della Città di Vienna, dell’Ambasciata d’Austria in Italia e del Consolato Generale d’Austria a Milano.

Come sempre, il ballo sarà accompagnato dalla tradizionale cena di gala, che quest’anno sarà basata su un menù tipicamente viennese, a cura dello chef viennese Gottfried A. Gansterer: formaggi, Gulashsuppe, birra e l’immancabile Sacher Torte. Sarà inoltre ricreato un vero e proprio Heuriger, locale tipico dei dintorni di Vienna, in cui sarà possibile degustare le specialità eno-gastronomiche dell’Austria.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!