Pubblicato in: Viaggi

Gite fuori porta: Pavia tutta da scoprire!

A meno di un’ora da Milano, Pavia è la meta ideale per una gita fuori porta. Vi segnaliamo, quindi, gli itinerari proposti dalla Cooperativa Oltre Confine dal titolo Cuore di Pavia e Speciale Duomo: due occasioni da non perdere per scoprire le bellezze della città sul Ticino.

Le visite si svolgeranno tutti i sabato e le domeniche pomeriggio, a partire dal 31 di marzo per concludersi il 31 di ottobre, esclusi i mesi di luglio e agosto. Le guide turistiche autorizzate dalla Provincia di Pavia vi accompagneranno per le strade della città alla scoperta di storie, curiosità, aneddoti e tradizioni di vita quotidiana pavese.

Il sabato verrà proposto l’itinerario verde, con partenza dal Broletto di Piazza della Vittoria alle ore 14.30: si proseguirà visitando Piazza della Vittoria, l’Università, l’esterno del Castello Visconteo e la chiesa di San Pietro in Ciel d’oro.

La domenica invece sarà la volta dell’itinerario rosso che, partendo sempre dal Broletto di Piazza della Vittoria alle ore 14.30, si snoderà attraverso Piazza della Vittoria toccando Piazza Duomo, le chiese di San Teodoro e di San Michele e il Ponte Coperto.

Entrambi gli itinerari, della durata di due ore, si concluderanno con lo Speciale Duomo, ovvero una visita guidata all’interno della cattedrale di Pavia, riaperta al pubblico nel mese di ottobre 2012.

La visita deve essere prenotata al numero 0382.995461 o al 335.285956 o ancora al 331.1905700, oppure inviando una mail all’indirizzo: mail@vieniapavia.it

Il costo della singola visita, gratuita per i minori di dodici anni, è di 6 euro a persona.

Ogni seconda e terza domenica del mese, da Aprile a Ottobre ma esclusi Luglio e Agosto, potrete meglio conoscere la Lomellina attraverso l’iniziativa Sacro e profano in Lomellina.

Domenica 14 aprile e domenica 15 Settembre si parte alla scoperta delle storie e delle gesta delle famiglie Visconti e Sforza nei castelli di Sartirana, Valle Lomellina e Valeggio; appuntamento alle 14.30 in Piazza Lodovico da Breme a Sartirana.

Domenica 21 Aprile e domenica 8 settembre ammirerete gli affreschi che raccontano le storie dei santi nella chiese di Santa Maria di Castello a Valle Lomellina, di San Rocco a Sant’Angelo Lomellina e presso il santuario della Madonna del Campo a Mortara.

Appuntamento sul sagrato della Chiesa di San Michele, a Valle Lomellina, alle ore 14.30.

Domenica 12 Maggio e Domenica 2 Giugno le guide vi condurranno in un percorso tre le risaie e le antiche abbazie medievali lomelline; si partirà da piazza Abbazia, a Breme, alle ore 14.30.

Domenica 19 Maggio e domenica 13 Ottobre conoscete le opere e lo stile del pittore Tomasino da Mortara nell’itinerario che, partendo dal sagrato di San Pietro a Robbio alle ore 14.30, si snoderà attraverso le chiese San Giovanni Battista a Palestro e di San Valentino a Rosasco.

Infine l’8 e il 9 giugno, il 15 e il 16 giugno e 20 ottobre vi aspetta A zonzo per i battisteri lomellini, un tuffo nelle origini cristiane del territorio alla scoperta di monumenti antichissimi come il battistero della chiesa parrocchiale di Breme o quello di San Giovanni Battista a Velezzo Lomellina.

Il costo del biglietto è 6 euro.

Altre iniziative su www.vieniapavia.it

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!