Pubblicato in: Viaggi

Gite fuori porta: alla Certosa di Pavia specialità dell’Oltrepò e della Lomellina

Oggi, domenica 13 gennaio 2013, torna l’appuntamento con le eccellenze gastronomiche ed enologiche dell’Oltrepò Pavese e della Lomellina al Farmers’ Market della Certosa di Pavia. Una rassegna per buongustai e curiosi in cui è possibile trovare cibo bio e a kilometro zero, oltre a molte specialità tipiche come il Salame di Varzi e il salame d’oca, i formaggi e i vini dell’Oltrepò Pavese, dolci tradizionali tra cui le offelle di Parona. E molto altro ancora: succo di mele e succo d’uva, miele, marmellate, funghi, salse, liquori, pasta fresca, cioccolato, birra artigianale.

A fare da sfondo alla rassegna, che dal 2013 si chiamerà MEC, la Certosa di Pavia, il monastero benedettino eretto tra il 1396 e il 1473 per volontà di Gian Galeazzo Visconti, dichiarato monumento nazionale nel 1866.

Al MEC sarà possibile assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici della produzione agricola e tradizionale delle provincie di Pavia, Alessandria, Piacenza e Milano, presso i numerosi stand presenti, aperti dalle 9.00 alle 18.00 nello spazio antistante l’ingresso della Certosa.

La Certosa si trova a 8 chilometri da Pavia, ed è comodamente raggiungibile sia in auto, percorrendo l’A7 (seguite l’itinerario da Milano tramite ViaMichelin), sia in treno.

Il calendario dei prossimi appuntamenti con il MEC della Certosa di Pavia saranno domenica 20 e 27 gennaio 2013, e il 3,10, 17 e 24 febbraio 2013 (sempre dalle 9.00 alle 18.00). In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. Per ulteriori informazioni: 347/7264448.

Ingresso libero

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Via del Monumento

Certosa di Pavia (Pv)

Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!