Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: a Volandia atterra Casper, il modulo di comando dell’Apollo 16

VolandiaAmanti dello spazio? Per voi che da piccoli sognavate di diventare degli astronauti, sabato 22 marzo 2014 non potete mancare.

A Volandia, il parco-museo dedicato al  volo a pochi minuti dal Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, alle ore 11.00 atterrerà Casper, il modulo di comando dell’Apollo 16.

La riproduzione, in scala 1:1, è un mock-up esclusivo unico in Europa. Estremamente accurato dal punto di vista costruttivo, il modello permetterà al pubblico di vedere da vicino un modulo spaziale e della strumentazione contenuta, come i quadri di comando e i computer di bordo perfettamente funzionanti. “Fantastico, è come l’originale!”, avrebbe esclamato l’astronauta Charlie Duke, che ha camminato sulla Luna con la Missione Apollo 16.

Volandia ospiterà anche una riproduzione in scala 1:1 dello Sputnik, il primo satellite lanciato dall’uomo, le tute spaziali di Buzz Aldrin e Charlie Duke, un diorama di Galileo Galilei che eseguì le prime osservazioni alla Luna nel novembre del 1609 e molto altro ancora.

Verrà inoltre inaugurato il nuovo padiglione Spazio-Planetario. A tagliare il nastro di inaugurazione, il Commissario straordinario  della Provincia di Varese, Dario Galli. Il nuovo spazio sarà gestito dalla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate Messier 13 (FOAM 13) e diventerà un punto di attrazione di Volandia con esposizione di pezzi unici.

Inoltre, domenica 23 marzo 2014, per i bambini a partire dai 3 anni, nell’area Baby Volandia (dalle 14.00 alle 18.00) si terrà il laboratorio “Dalla Luna a Volandia, costruisci la tua navicella spaziale“.

 

photo credit in anteprima: Ludmila Tavares via photopin cc

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Offerta Libraccio 2018