Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: storia e fantasmi si incontrano al Castello di Bardi

castello di bardiAppuntamento irrinunciabile per tutti color che amano la storia e il mistero. Il Castello di Bardi sull’Appennino parmense sarà protagonista di due eventi di grande fascino, che non vi faranno sicuramente rimpiangere i chilometri intrapresi per arrivare in questo luogo fuori dal tempo.

Si parte domenica 25 agosto 2013 con una suggestiva rievocazione storica, in cui l’”Inattacabile fortezza” prenderà nuovamente vita dopo 700 anni, quando nel 1313 Urbertino II Landi vinse la battaglia contro gli assalitori difendendo il suo maniero.

Ad attendervi, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, ci saranno dimostrazioni di addestramento militare, combattimenti con le spade, cortei storici in costume e spettacoli in abiti medievali, artigiani, sbandieratori, musici e abili giocolieri. Inoltre, da non perdere la sfida di tiro con l’arco tra i due contendenti: gli arcieri fedeli ai Conti Landi e quelli dei Marchesi Pallavicino. E il programma prevede un gran finale “di fuoco”. Ingresso a pagamento alla Fortezza dove si svolge la rievocazione.

L’apertura del maniero di Bardi è prevista alle ore 10.00, mentre le animazioni storiche inizieranno alle ore 11.00. Sono inoltre organizzate delle visite guidate alla fortezza, alle ore 11.15 e 16.15. Il Castello è visitabile anche senza guida ed è possibile passare l’intera giornata al suo interno, acquistando il biglietto d’ingresso (5,50 euro).

Sabato 31 agosto 2013 al Castello di Bardi è invece tempo di andare a caccia di fantasmi e immergersi nelle atmosfere leggendarie delle storie che popolano le mura della fortezza.

Bardi Ghost Hunting Night” offre infatti l’opportunità unica di visitare il castello di notte: accompagnati da una guida e alla luce solo di una sola torcia elettrica, ascolterete storie di fantasmi, di anime imprigionate nel castello, di innamorati che cercano di ricongiungersi come il cavaliere Moroello e la sua amata Soleste. Prenotazione obbligatoria al numero 333/2362839 oppure via mail all’indirizzo fortezzadibardi@libero.it

 

PROGRAMMA RIEVOCAZIONE STORICA “INATTACCABILE FORTEZZA”

25 AGOSTO 2013


Ore 11.00: intrattenimento con i Giocolieri La Tana del Lupo; a seguire dimostrazione di un combattimento con le spade; Cortile d’Onore.

Ore 12.00:  breve Corteo Storico con la Famiglia Landi (proprietaria del feudo per quattro secoli). Partenza dalla Fortezza per arrivare a Piazza Vittoria, davanti alla parrocchiale del paese, o ai piedi del rivellino: breve spettacolo degli sbandieratori e ritorno in castello.

Ore 15.00 circa: combattimento con le spade e dimostrazioni di addestramento militare nella piazza d’Armi.

Ore 15.45: grande Sfilata Storica ufficiale con i Conti Landi, cortigiani ed illustri ospiti percorrendo via Cella con arrivo in Piazza Vittoria: breve spettacolo coreografico di musici con giuochi di bandiere.

Ore 17.15: torneo di tiro con l’Arco: arcieri fedeli ai conti Landi contro quelli fedeli ai marchesi Pallavicino. Proporremo il tiro con l’arco storico e l’addestramento militare per i visitatori, con brevi dimostrazioni a loro dedicate. Campo di tiro con l’Arco Storico nella piazza d’Armi.

Ore 18.30: gran Finale: spettacolo con l’ardente foco.

 

Il Castello di Bardi rappresenta uno dei più significativi esempi di architettura militare sul territorio emiliano: risalente alla metà del ‘200, appartenne per circa quattrocento anni ai principi Landi per divenire in seguito una dimora patrizia. Ancora percorribili i camminamenti di ronda a strapiombo sulle vallate. Potrete inoltre ammirare la piazza d’armi, le torri, le prigioni e le sale di tortura e gli interni, come lo splendido Salone dei Principi, recentemente restaurato.

Per ulteriori informazioni, chiamare il numero 333/2362839 oppure scrivere a fortezzadibardi@libero.it

 

COME ARRIVARE

Bardi si trova a circa 65 km da Parma. Per arrivare, seguire l’autostrada A15 uscita Fornovo, poi la provinciale per Varsi-Bardi.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!