Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: enogastronomia, escursioni, arte e workshop a ‘Franciacortando’

Tutto pronto per Franciacortando 2013. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2013, parte la seconda edizione della kermesse dedicata al gusto, all’arte e al cinema della Strada del Franciacorta, la zona collinare tra Brescia e la parte meridionale del Lago d’Iseo. Nata nel 2000, la Strada del Franciacorta unisce è in un percorso di 80 km , 164 operatori privati ed enti pubblici e privati, allo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche del territorio.

FRANCIACORTANDO CIBO E TERRITORIO

Molto ricco il calendario di eventi in programma, che riserva al pubblico esperienze suggestive volte alla sperimentazione dei sapori e della cultura della Franciacorta: degustazioni in cantine ed enoteche, social dining, menu a tema in ristoranti e agriturismo, eventi nei laboratori di prodotti tipici, dalle grappe ai dolci, dai salumi ai formaggi.

Venerdì   31 maggio e sabato  1 giugno (ore 21.00), da non perdere le cene Ma’ Hidden Kitchen Supper Club: pochi invitati, location “segrete” in ambienti raffinati e suggestivi, ricette a cura dello chef Andrea Sposini. Durante le cene verranno serviti vini esclusivi della Franciacorta. Evento prenotabile solo on line.

Venerdì 31 maggio, alle ore 19.00, è in programma anche “Iseo Gourmand, dalle vigne al lago_ Viaggio attraverso i sapori di Sebino e Franciacorta”, una cena itinerante tra le vie del centro storico e del Lungolago di Iseo (evento a pagamento, con prenotazione obbligatoria a info@festivaldeilaghi.it).

Potrete inoltre scoprire le altre meraviglie della Franciacorta, attraverso le numerose passeggiate a piedi, bici e cavallo disponibili sul territorio: percorsi mappati di ogni lunghezza e difficoltà, che è possibile scaricare gratuitamente su iPhone e iPad. In occasione di Franciacortando saranno organizzate anche bellissime escursioni guidate e attività sportive. Per conoscere tutti i dettagli, clicca qui.

FRANCIACORTANDO ARTE

Ma non solo. Franciacortando 2013 propone quest’anno anche numerosi eventi culturali ed artistici, come l’esibizione di action painting dell’artista francese Francky Criquet, le cui opere sono esposte all’Eliseo di Parigi. Ad accompagnare la performance, che si terrà sabato 1 giugno 2013 presso l’Abbazia di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo (ore 17.00), il gruppo umbro di musica sperimentale e contemporanea “Madtrioska” che eseguirà improvvisazioni sonore seguendo i gesti dell’artista.

Tra le proposte artistiche della kermesse, saranno organizzate anche sessioni di acquerello all’aperto, con attenzione speciale per più piccoli. Le sessioni si terranno sabato 1 e domenica 2 giugno 2013 presso il  centro storico e salita al Monte Orfano del comune di Rovato (BS)  e il centro storico del comune di Erbusco  (ore 11.00 e ore 15.00). Sono inoltre previsti due workshop alle ore 16:00  al Convento di Rovato (per prenotarsi scrivere a angelo.gorlini@gmail.com).

A Franciacortando, avrete modo anche di visitare la mostra fotografica “Origo”, a cura di Matteo Pacini, allestita presso l’Auditorium di San Salvatore a Rodengo Saiano l’1 e il 2 giugno. La mostra raccoglierà gli scatti realizzati da Pierpaolo Metelli dedicati alle viti secolari che popolano i territori della Franciacorta.

Sabato 1 e domenica 2 giugno, presso il Teatro Rizzini di Cazzago San Martino, si terrà invece il workshop di “Contact Improvisation”, una tecnica che unisce danza e arti marziali, come l’aikido e il thai- chi.

FRANCIACORTANDO CINEMA

La manifestazione Franciacortando 2013 ospita quest’anno la prima edizione del concorso “FranciaCorti”, curato dal Milano Film Festival  e dedicato ai cortometraggi di giovani filmaker, basati sul tema della strada intesa come viaggio. I corti saranno proiettati l’ 1 giugno al cinema Nuovo Eden di Brescia (Via Nino Bixio 9), dalle ore 16.00 alle ore 18.30 (consulta il programma). Seguirà la proclamazione dei vincitori del concorso “FranciaCorti”.

FRANCIACORTANDO PER BAMBINI

Franciacortando non è solo per adulti. Grande spazio verrà riservato anche ai bambini, con spettacoli teatrali e laboratori creativi, a cura della compagnia Teatro d’Oltre Confine. In scena  al Teatro Rizzini di Cazzago San Martino, lo spettacolo sul tema della biodiversità  “Il generale asparago”. Inoltre verranno allestiti laboratori creativi ispirati al magico mondo delle bolle, e altri servizi e attività pensati per i bambini.

 

Durante i tre giorni della manifestazione, è possibile usufruire degli sconti e facilitazioni della Franciacortando Card, prenotabile sul sito al costo di 5 euro. Per ulteriori informazioni: www.franciacortando.it

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Etichette:
Offerta Libraccio 2018