Pubblicato in: News Viaggi

Atmosfere anglosassoni e vegatazione mediterranea ai Giardini di Villa della Pergola di Alassio

glicini_villa_della_pergolaCi si immerge nelle atmosfere inglesi dei primi del Novecento passeggiando nella lussureggiante vegetazione dei Giardini di Villa della Pergola ad Alassio, che si potranno visitare fino a fine ottobre.

Si tratta di un parco storico, raro esempio di giardino inglese in Italia lascito della comunità anglosassone che aveva scelto la Riviera ligure come luogo di villeggiatura.

Riaperti al pubblico nel 2012 dopo sei anni di importanti lavori di restauro, furono originariamente ideati dal generale scozzese William Montagu Scott Mc Murdo nel 1875 e passarono, ai primi del ’900, al cugino di Virginia Woolf, il baronetto Sir Walter Hamilton Dalrymple.

Nel 1922, il nuovo proprietario, Daniel Hanbury (secondogenito di Thomas, ideatore e proprietario dei celebri Giardini Hanbury di La Mortola a Ventimiglia) arricchì la collezione delle piante presenti.

Oggi il parco è una delle meraviglie botaniche della Riviera ligure e del Mediterraneo e può essere scoperto grazie alle visite guidate che vengono organizzate ogni sabato e domenica (durante la settimana solo per gruppi).

Si potrà ammirare una ricca vegatazione mediterranea fatta di pini marittimi, carrubi, ulivi, lecci, eucaliptus australiani, banani e palme di tutti i tipi, aloe, agave, fichi d’india, cactacee provenienti da ogni latitudine, glicini, tumbergie, spiree, ortensie, oleandri, pelargoni odorosi, lavande, buganvillee, dature, bignonie, solanum e gelsomini.

Le pergole, che danno il nome ai giardini, sono uno dei suoi elementi caratteristici, tanto da dare il nome alla Villa e al Villino, capolavori architettonici di fine Ottocento che sorgono all’interno del parco. E si incontreranno fontane e laghetti rocciosi, ninfee e loti, antichi vasconi che servono ancora oggi per la raccolta dell’acqua destinata all’irrigazione, ampi sentieri coperti di ghiaia o lastricati, come la Passeggiata del Sole, e diverse scalette in pietra.

Il biglietto d’ingresso è acquistabile sul posto e comprensivo di accompagnamento guidato.

Singolo: 12 euro, Soci FAI: 10 euro

Gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto. Scolaresche: 6 euro

È possibile, solo su prenotazione e per i gruppi, un biglietto d’ingresso comprensivo di aperitivo a buffet con prodotti liguri al costo di 20 euro a persona.

Per informazioni

www.giardinidivilladellapergola.com

Etichette:
Offerta Libraccio 2018