Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: 37° Corteo Storico di Grazzano Visconti

Siete pronti per un viaggio nel tempo? Sabato 25 e domenica 26 maggio 2013 si svolgerà il 37° Corteo Storico di Grazzano Visconti, una manifestazione suggestiva che vi riporterà ai fasti di fine ‘300 quando a calcare i vicoli dell’antico borgo arrivò in una domenica di maggio l’affascinante Valentina d’Asti, in viaggio verso la Francia per convolare a nozze con il  duca D’ Orléans.

CORTEO STORICO E PALIO

Con il borgo addobbato per ricevere l’illustre ospite, come ogni anno Valentina guiderà il corteo storico dei nobili piacentini, che si affronteranno in prove di destrezza nel Palio organizzato dal Signore di Grazzano, il conte Giovanni Anguissola, per eleggere il fortunato che avrà l’onore di scortare la dama fin nelle braccia del suo futuro sposo.

A sfidarsi nel pomeriggio di domenica 26 maggio, ci saranno le Casate Piacentine degli Anguissola di Vigolzone, Travo e Altoè, dei Nicelli dell’Alta Valnure e dei Malaspina di Bobbio. Il Corteo di Valentina, dopo aver percorso le vie del borgo dal Castello al Campo di Gara, si fermerà per assistere all’ultima prova del Palio: il Grande Torneo a cavallo.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

La festa non si fermerà però solo alla giornata di domenica. Durane tutto il weekend, infatti, cantastorie, giocolieri, mercanti, saltimbanchi, musici, cavalieri e soldati, tutti in costumi medioevali e rinascimentali, animeranno il borgo di Grazzano Visconti.

Sabato 25 maggio, dal pomeriggio fino alla sera, il programma della giornata prevede i seguenti appuntamenti:

– dalle 16.00: apertura degli accampamenti militari e scene di vita popolare in diversi punti del paese
– dalle 19.30: cena propiziatoria all’Hostaria Medievale,  al Campo di Gara e nei ristoranti del borgo con menu a tema.
– ore 21.00: torneo d’armi in Corte Vecchia e spettacolo di fuoco in Corte Vecchia.
Durante la serata, è previsto un accompagnamento musicale a cura dei Tamburi di Conegliano.

Domenica 26 maggio, invece, il borgo si animerà fin dalle ore 10.00 del mattino, con attività anche per bambini, per i quali è prevista una postazione di giochi in legno (età dai 4 ai 10 anni). Presso la Corte Vecchia sarà allestito un accampamento saraceno, mentre in compagnia di soldati e arcieri potrete vedere come si viveva in un accampamento militare e nelle cucine da campo in Piazza del Biscione, Piazza della Fontana, Via Anna Visconti e Piazza della Chiesa. Sempre in Piazza della Chiesa sarà organizzato un torneo d’arco.

In Corte Vecchia si svolgerà il Torneo d’arme e la Finale con premiazione della novità di quest’anno: la Gara di Cucina Storica. Quattro Mastri cucinieri – gli chef dei tempi antichi – si cimenteranno in una sfida davvero curiosa. I cuochi in gara dovranno infatti proporre un piatto preparato secondo le ricette e utilizzando gli ingredienti e gli strumenti da cucina dell’epoca. La cottura  potrà inoltre avvenire solo su fuoco vivo o in forno a legna.

Presenti nelle piazze di Grazzano fino alle 18.00 di sabato 25 maggio, con cucine da campo e accampamenti militari a loro difesa, i cuochi e i loro staff saranno giudicati da una giuria, composta da nobili, notabili ed esperti. Il vincitore si aggiudicherà il titolo di Mastro cuciniere di Grazzano e potrà partecipare alla competizione nazionale “Palio di cucina storica”, oltre a ricevere un premio direttamente dalle mani della bellissima Valentina.

COSTI

L’ingresso al borgo di Grazzano Visconti è libero sabato 25 maggio 2013. Domenica 26 maggio, l’ingresso avrà invece un costo di 7 euro (5 euro il ridotto per gruppi di almeno 25 persone, gli over 65, e i ragazzi dai 6 ai 14 anni). Gratuito per i bambini più piccoli. I biglietti sono acquistabili  presso le casse d’ingresso, che apriranno alle ore 9.00.

COME ARRIVARE

Grazzano Visconti si trova a 12 km a sud-est di Piacenza ed è raggiungibile dall’autostrada A1 (Milano- Napoli) o dall’autostrada A21 (Torino – Piacenza – Brescia). All’uscita Piacenza Sud, imboccare la tangenziale (seguire le indicazioni per “Stadio”)  e quindi proseguire per la S.P. 654 in direzione Valnure- Bettola – Grazzano Visconti.

 

Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0523/870997.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:
Offerta Libraccio 2018