Pubblicato in: Viaggi

Giornata Verde dell’Emilia Romagna: gita fuori porta al Castello di Scipione

Oriana Davini 4 anni fa
Castello di Scipione

Castello di Scipione

Domenica 2 giugno è la Giornata Verde dell’Emilia Romagna: incrociando le dita perchè il tempo regga, quale occasione migliore per fare una gita fuori porta e immergersi nei borghi tra buona cucina e visite culturali?

Noi vi segnaliamo il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino a Salsomaggiore Terme, sulle colline tra Parma e Piacenza, a circa un’ora di macchina da Milano: location immersa nel verde, scenografica al punto da essere spesso utilizzata per i ricevimenti di nozze e con una storia millenaria alle spalle.

In occasione della Giornata Verde, il castello organizza una giornata all’insegna di cultura, giochi e natura: a partire dalle 11.30 ci saranno visite guidate all’interno del Castello e una grande novità che farà contenti grandi e bambini.

In via eccezionale, infatti, si aprirà anche il grande giardino per offrire a tutti la possibilità di fare un picnic con i prodotti a chilometro zero delle colline piacentine. E poi animazione per i bambini e possibilità di passeggiare intorno al castello, scoprendo scorci panoramici sulle colline che circondano il maniero.

Le visite guidate rappresentano non solo il modo migliore per entrare in contatto con la storia del luogo, ma anche un’occasione per visitare il loggiato seicentesco del Castello e la Scala dei cavalli, che nasconde un giardino segreto: i saloni interni del Castello di Scipione conservano l’arredamento originale così come gli affreschi che ne decorano i soffitti.

Se siete una famiglia con bambini, l’appuntamento per voi è alle 14.45: i più piccoli, infatti, potranno partecipare all’avventura ‘Il mistero del Castello incantato‘, organizzata con la Compagnia San Giorgio e il Drago. Vestiti con i panni delle creature dei boschi, i bimbi affronteranno impensabili avventure a colpi di magia.

L’evento si tiene anche in caso di brutto tempo. Per prenotazioni basta chiamare il numero 0524 572381.

Per maggiori informazioni: www.castellodiscipione.it


Visualizzazione ingrandita della mappa