Pubblicato in: Viaggi

Turismo slow: scoprire l’Italia con la Giornata del trekking urbano

Giornata nazionale trekking urbano

Giornata nazionale trekking urbano

A piedi per riscoprire i nostri borghi e le nostre città. E, nell’Anno nazionale dei Cammini, con uno sguardo più attento ai luoghi dove l’arte si mescola alla spiritualità. Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata nazionale del trekking urbano, il momento in cui si accendono i riflettori su questa forma di turismo slow, che è anche sport dolce e cultura.

Appuntamento lunedì 31 ottobre, in occasione del Ponte di Ognissanti. Come ogni anno, è stata scelta una città capofila: sarà Siena, ma insieme a lei ci saranno altre 52 città in Italia dove sarà possibile partecipare a percorsi e itinerari rigorosamente a piedi.

Nell’anno del Giubileo della Misericordia offriranno un programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Ogni itinerario sarà dedicato a uno o a più luoghi della fede, rifugi dell’anima, custodi di opere d’arte e testimoni di miracoli e leggende.

L’edizione 2016 della Giornata Nazionale Trekking Urbano sarà un viaggio tra sacro e profano, tra cattedrali e basiliche, tra santuari sulle montagne e piccole pievi di campagna, passando lungo antichi Cammini di fede per arrivare ai luoghi simbolo della cristianità.

Tra le proposte ci sono per esempio la Chiesa di San Gregorio Armeno di Ancona, il Monumento del Calvario di Ceglie Messapica. A Cividale del Friuli l’itinerario tra sacro e profano culminerà con la visita al misterioso ipogeo celtico nel cuore della città, mentre a Correggio saranno aperte le porte delle chiese e delle pievi più belle della città. La città di Pistoia proporrà un itinerario inconsueto alla scoperta di un’eremita mistica, Lappacina dal Gallo.

Camminare sulle orme di personaggi culturali o religiosi sarà un altro filo conduttore. Al cammino interiore di Dante Alighieri è dedicato a esempio il percorso proposto da Forlì, dove sarà possibile visitare i luoghi familiari al Poeta e le tracce trecentesche rimaste nel centro storico. A Napoli si potranno visitare le Catacombe di San Gennaro, la Cattedrale di Palermo sarà, invece, il cuore dell’itinerario anche come tappa principale del percorso arabo normanno.

La Giornata del trekking urbano sarà anche l’occasione per visitare alcuni luoghi Patrimonio Unesco d’Italia e per percorrere alcuni tratti di vie e cammini di fede, come la via Lauretana, la Francigena, la via Appia e la Carolingia.

Tutti gli itinerari si possono consultare sul sito: per ognuno sono indicati anche la lunghezza, il tempo di percorrenza e il grado di difficoltà.