Pubblicato in: News

Giornata della Memoria Milano: una settimana di eventi al Parco Trotter

settimana-della-memoria-trotter

settimana-della-memoria-trotter

In occasione della Giornata della Memoria 2016 per le vittime dell’Olocausto nazista, il Parco Trotter di Milano ospiterà una settimana di incontri ed eventi per “Ricordare Auschwitz, costruire il futuro“. Questo il titolo del programma di appuntamenti che vedranno anche la presenza di Moni Ovadia, Milena Santerini, Leo Visco Gilardi e Salvatore Pennisi.

Dal 18 al 26 gennaio 2016, la Settimana della Memoria al Trotter prevede inoltre la proiezioni di film e cortometraggi di animazione contro la guerra, interventi musicali di Paolo Botti e Mariangela Taddoi e delle letture a cura degli alunni delle terze medie dell’ISC “Casa del Sole”.

Si comincia lunedì 18 gennaio alle ore 20.45 con l’incontro “A che serve ricordare Auschwitz” insieme a Moni Ovadia. Il programma di eventi prosegue venerdì 22 gennaio alle ore 18 con la proiezione del film “Train de vie – Un treno per vivere” di Radu Mihăileanu, tragicommedia che riesce a far sorridere anche su un tema drammatico come quello della Shoah. Un villaggio ebraico dell’Europa dell’Est decide di organizzare un falso treno di deportati per sfuggire ai nazisti e preparare  in gran segreto la partenza per la Terra Promessa.

Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 9.30 si terrà invece l’incontro con Milena Santerini (Università Cattolica) Leo Visco Gilardi (Aned Milano), Salvatore Pennisi (Gariwo-La Foresta dei Giusti) che discuteranno di “Schindler, Perlasca, gli operai sestesi in sciopero … riflessioni sulla disobbedienza di fronte al male”. Durante il dibattito Paolo Botti e Mariangela Taddoi saranno protagonisti di alcuni interventi musicali. Sempre sabato 23 alle ore 15.30 proiezione di film di animazione contro la guerra, il pregiudizio e la discriminazione.

La Settimana della Memoria al Trotter si conclude martedì 26 gennaio alle ore 14.30 con “Per non dimenticare”, durante il quale gli alunni delle terze medie daranno voce a pensieri e le letture su Auschwitz.

Gli eventi saranno ospitati presso l’ex Chiesetta del Trotter in Via Giacosa 46.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni, contattare il numero 320/1761809.

www.parcotrotter.org

Ex Chiesetta del Trotter

Via Giacosa 46

 

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!