Giornalismo investigativo: i corsi di Intelligence per scovare e proteggere informazioni

giornalismo_investigativo_corsi_intelligence
Foto: Esther Vargas - Flickr

Con l’avvento di Internet è sempre più facile reperire informazioni per le quali una volta sarebbero occorse lunghe sedute di ricerca in biblioteca, ma allo stesso tempo la complessità e la vastità della Rete ha moltiplicato all’ennesima potenza le difficoltà per chi vuole ricavare dati più approfonditi, per i quali è necessario un lavoro investigativo profondo e sofisticato. Collateralmente la proliferazione di strumenti digitali costantemente connessi al web ha reso più semplici gli attacchi di hacker e malintenzionati il cui scopo è appropriarsi di dati sensibili privati.

I corsi del Dott. Leonida Reitano dell’Associazione di Giornalismo Investigativo, organizzati insieme a United Risk Management e di cui Milano Weekend è media partner, hanno come finalità ultima proprio quella di fornire ai partecipanti gli strumenti utili, sia in modo teorico che pratico, per migliorare le proprie performance nella ricerca e nella protezione di informazioni.

I corsi di Holistic Counter-Intelligence, Social Media Intelligence e Open Source Intelligence organizzati sono così rivolti a tecnici, giornalisti, avvocati, imprenditori e manager intenzionati ad approfondire la conoscenza delle dinamiche del web.

Giornalismo investigativo: i corsi di intelligence

A garantire la qualità dell’insegnamento è il curriculum del Dott. Leonida Reitano, dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione e McLuhan fellow dal febbraio 2003, che ha già insegnato presso la Facoltà di Sociologia di Urbino un modulo di editoria e internet. Presidente dell’Associazione di Giornalismo Investigativo dal 2007, nel 2009 si è diplomato presso la Summer School del Center for Investigative Journalism di Londra in Computer Assisted Reporting (CAR), analisi di fonti aperte su Internet (OSINT) e sicurezza informatica per giornalisti.

Al suo attivo l’inchiesta Toxic Europe, che gli è valsa la vittoria del Premio Ilaria Alpi, sviluppata con le tecniche insegnate nei corsi, e la pubblicazione dei volumi Esplorare Internet. Manuale di investigazioni digitali e Open Source Intelligence Spy Attack: come aziende, servizi segreti e hacker possono violare la nostra privacy.

Questo l’elenco dei corsi proposti:

Holistic Counter-Intelligence (3-4-5 novembre 2017 dalle 9.30 alle 17.30)

Il corso spiega le strategie con cui hacker, crimine organizzato o organizzazioni di intelligence possono violare la privacy delle persone. In funzione di difesa dalle insidie di aggressione ai dati e alle comunicazioni, il corso fornisce una vasta panoramica sulle tecnologie e le apparecchiature per la Counter-Intelligence informatica e ambientale offrendo una difesa “olistica” alle minacce possibili, ovvero tramite un approccio integrato e sinergico di tecniche di sicurezza dei dati e di bonifica ambientale da microspie e segnalatori di ogni tipo.

OSINT – Open Source Intelligence (dal 29 settembre al 1 ottobre 2017, dalle 9.30 alle 17.30)

Il corso fornirà ai partecipanti un approccio sistematico, metodologico per la progettazione, l’installazione, e la conduzione un’indagine attraverso informazioni estratte tramite l’analisi delle fonti aperte. Verrà mostrato come ricavare intelligence strategica e operativa dalle open sources tramite un approccio hands-on, con l’utilizzo di software specializzati.

SOCMINT – Social Media Intelligence (20-21-22 ottobre 2017 dalle 9.30 alle 17.30)

Al termine del corso i partecipanti avranno fatto proprio un approccio sistematico, metodologico per la progettazione, l’installazione, e la conduzione di un’indagine attraverso informazioni tratte dai social network. Verrà mostrato loro come ricavare intelligence strategica e operativa attraverso un approccio pratico, che darà agli studenti tutte le competenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per effettuare ricerca e analisi dei dati su queste piattaforme.

Giornalismo investigativo: tutte le informazioni utili sui corsi

Tutti i corsi si svolgeranno in tre giornate, per un totale di 18 ore, dalle 9.30 alle 17.30 presso la sede operativa della United Risk Managemen, sita in Viale Italia 230/232 di Sesto San Giovanni. L’edificio è collocato a circa 1 km dalla stazione della metropolitana di Sesto Marelli.

Pochissimi i requisiti richiesti per la partecipazione, ovvero una buona conoscenza del sistema operativo e del browser e una conoscenza di base di internet. Ogni partecipante dovrà portare con sé un computer collegabile a internet con installati i software indicati in fase di iscrizione.

Il costo di ogni corso è di 600 euro, con la possibilità di usufruire di sconti del 30% per chi si iscrive a tutto il pacchetto e del 20% per chi si iscrive a due corsi.

Se desiderate iscrivervi ai corsi di Intelligence di Giornalismo Investigativo tenuti dal Dott. Leonida Reitano si consiglia di contattare agi@fastmail.fm o chiamare il 3883616777. Per le iscrizioni online e tutte le informazioni è disponibile la pagina ufficiale dei corsi.

A cura di Milano Weekend Adv