Pubblicato in: Viaggi

Giardinaria 2014: al Castello Quistini in Franciacorta la mostra mercato del verde

Oriana Davini 10 anni fa

Giardinaria2

Va in scena il prossimo weekend Giardinaria 2014, la mostra mercato organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani negli splendidi giardini del Castello Quistini a Rovato, in Franciacorta.

Sabato 24 e domenica 25 maggio, fuggite da Milano e immergetevi nel verde: più di 30 espositori, infatti, trasformeranno i giardini del Castello in una serra a cielo aperto, dove produttori e garden sfoggeranno il meglio di piante e fiori, oltre all’arredamento per la casa e il giardino, artigianato e oggetti artistici da esterno.

E siccome passeggiare mette fame, ci sarà anche una speciale area ristoro molto particolare: ‘La cucina dei fiori‘ proporrà piatti a base di piante e fiori, per rimanere in tema con l’evento e rendere omaggio al mese delle rose.

Se amate il verde e siete in cerca di nuovi spunti, idee e magari anche piante rare, questo è l’evento che fa per voi: troverete la collezione di 1500 varietà di rose, dalle più antiche alle inglesi, vero e proprio vanto del Castello Quistini, diverse varietà di ortensie, orchidee da interni e da giardino, piante rare e officinali. 

Ci sarà spazio anche per una novità: le piante che fanno bene alla salute, una collezione con Goji dolce, Asimina Triloba e altre varietà dalle proprietà particolarmente benefiche per l’organismo umano.

E ancora bulbi, tuberi, rizomi, una collezione di spezie, 320 varietà di Agapanthus e arredamento in stile provenzale.

Il programma prevede, sabato e domenica alle ore 15.30, il laboratorio didattico per bambiniGuerrilla Gardening in Castello‘, per insegnare anche ai più piccoli come prendersi cura di orto e giardino.

Programma Sabato 24

  • h 10,00: Apertura Giardinaria
  • dalle 15,30: ‘Guerrilla Gardening in Castello’, laboratorio didattici per bambini a cura della Galleria della Natura

Programma Domenica 25

  • h 10,00: Apertura Giardinaria e presentazione e premiazione tesine dell’Istituto Pastori di Brescia sui temi del florovivaismo e dell’agronomia
  • h 11,00: Incontro con Enzo Maioli, tra i maggiori produttori di frutti antichi e dimenticati
  • h 15: ‘Piccole piante e frutti di bosco, consigli per la corretta cura agronomica e utilizzo, con Ilario Ioratti della Berry Plant
  • dalle 15,30: ‘Guerrilla Gardening in Castello’, laboratorio didattici per bambini a cura della Galleria della Natura

Giardinaria 2014
24 e 25 maggo
Castello Quistini, Rovato (Bs)
Orari: dalle 10 alle 20

Per maggiori informazioni: www.giardinaria.it