Pubblicato in: Libri News

Fuori dal Comune, tante curiosità nel volume dedicato ai 133 comuni intorno a Milano

fuori dal comuneA come Abbiategrasso, Z come Zibido San Giacomo. Inizia così la presentazione del volume Fuori dal Comune, col sottotitolo 133 Comuni da scoprire intorno a Milano.

Non una guida turistica, ma un modo diverso per conoscere segreti, curiosità e personalità di 133 comuni che fanno parte della provincia di Milano e che, prima o poi, sono destinati insieme al capoluogo a costituire una grande città metropolitana.

La guida è stata realizzata a 50 mani, quelle dei venticinque allievi del master Professione editoria dell’Università Cattolica e della Scuola di Editoria del Centro Piamarta di Milano, giovani per la prima volta alle prese con la realizzazione di un libro.

Il materiale raccolto ha dato vita a un viaggio nel milanese, dove di ogni centro si racconta qualche curiosità che magari anche qualche suo abitante ignorava. Non dunque monumenti da visitare, o non soltanto, ma un tuffo nella tradizione dedicato anche a chi in quei comuni ci vive.

La guida è infatti stata pensata per essere letta dall’inizio alla fine, ma anche per essere sfogliata qua e là, a seconda delle curiosità, ed è arricchita da molte immagini.

Tra le sue righe, si scoprirà che la celeberrima merendina Buondì è nata a Gessate, che a Gorgonzola il celebre formaggio omonimo è nato per le pene d’amore di un giovane, dove passava il tempo Alessandro Manzoni o quali sono i luoghi che hanno ispirato i celebri Legnanesi.

Il volume è insomma un modo per tenere vive storie, leggende e tradizioni di un territorio come quello della cintura milanese che, anche se per certi versi all’avanguardia, non deve perdere contatto con le sue origini, anche grazie a questo tipo di iniziative.

Offerta Libraccio 2018