Pubblicato in: Mostre News

Fotografia a Milano: la mostra-reportage sul Vietnam con gli scatti di Massimo Allegro

La fotografia a Milano  incontra il Vietnam, la terra del riso e del bambù, tristemente celebre per la rovinosa guerra che per più di quindici anni ha opposto il paese agli Stati Uniti. Un conflitto logorante che ha ispirato decine di artisti che hanno voluto rendere il loro personale tributo a questa brutta pagina della storia contemporanea. Da film cult come Apocalypse Now di Francis Ford Coppola o Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, a canzoni di successo come la famosissima Blowin’ in the Wind di Bob Dylan.

Ma non sarà il Vietnam della guerra, quello che Milano ha da offrire. Paesaggi agricoli e villaggi remoti, natura, costumi tipici, cibo, tradizioni letterarie e musicali, costumi: questi gli ingredienti della mostra fotograficaVietnam. Cultura di riso e di bambù“, che si aprirà oggi giovedì 10 gennaio 2013 alla Casa delle Culture del Mondo (l’inaugurazione è prevista alle ore 18.30).

Ecco una fotogallery di alcune delle 50 fotografie a colori 40×50 che saranno presenti in mostra,  aperta fino a domenica 27 gennaio 2013.

Attraverso gli scatti di Massimo Allegro, realizzati tra il 2006 e il 2010 nelle regioni rurali del Vietnam del Nord, sarà possibile immergersi nel lato emotivo di questo stato del sud-est asiatico, connotato da una popolazione fortemente multietnica: Thai, Muong, Zao, e H-mong fioriti, oltre i cosiddetti “montagnard”, i montanari di origine cinese che vivono al confine con Cina e Laos e rappresentano ben il 10% della popolazione.

Sabato 19 gennaio 2013 sarà inoltre possibile incontrare l’autore Massimo Allegro. Il fotografo, autore di molti reportage di viaggio, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Verona 2008, la piazza d’onore al Cupolone 2010 e la nomination tra i cinque finalisti della Foto dell’anno FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) 2011.

E se dopo la mostra volete gustare qualcosa in tema con l’esposizione di Allegro, non vi resta che recarvi nei pochi ristoranti vietnamiti di Milano, tra cui VietnaMonAmour di Christiane Blanchet e del marito Dario Arlunno, che fa anche da Bed & Breakfast (Via Alessandro Pestalozza 7, in zona Piola-Loreto), lo Shambala di Via Ripamonti, 337 in cui potrete gustare anche cucina thai.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

La Casa delle Culture del Mondo

Via Giulio Natta 11

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!