Flora et Decora tornerà a Milano, questa volta dal 5 al 7 aprile 2024, per riempire di piante e fiori Piazza Sempione con il tema “l’Arco della Bellezza”. La manifestazione dedicata al florovivaismo (FLORA), ai prodotti artigianali più originali per la decorazione di casa, giardino e persona (DECORA) fino alla promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane (RISTORA).
All’ombra dell’Arco della Pace si terranno eventi, talk, masterclass ed esposizione di florovivaismo, per salutare la primavera con un tripudio di colori e profumi. L’evento sarà ad accesso libero, dalle 10 alle 20 nei primi due giorni e dalle 10 alle 19 la domenica.
Gli eventi di Flora et Decora 2024
Oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia animeranno l’edizione primaverile 2024 di Flora et Decora, con le loro creazioni artigianali, consigli e proposte per il giardino.
Anche per questa edizione gli appassionati di giardinaggio potranno assistere alla Garden School, incentrata sulla riscoperta di una vita più sostenibile e rispettosa del pianeta. Le lezioni gratuite durano 45 minuti ciascuna, con spazio per le domande da parte del pubblico.
Per partecipare alla Garden School è necessario iscriversi tramite email a segreteria@floraetdecora.it.
La Garden School è curata e condotta da Gaetano Zoccali, giornalista professionista, consulente sui temi del verde, dell’ambiente e della sostenibilità.
Venerdì 5 aprile
- Ore 17.30-19: La città resiliente. Una metropoli accogliente per gli uomini e per la natura. Con Lamberto Rubini, ideatore e curatore di Flora et Decora, Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al verde del Comune di Milano, Simone Lunghi, presidente dell’Associazione Angeli del Bello Milano, attiva nel sostenere pratiche partecipative per la tutela del bene comune e per diffondere il concetto del bello, Vittorio Peretto, agronomo, titolare dello studio di progettazione del verde e ingegneria ambientale Hortensia Garden Design, autore del recente Manifesto di un EcoGiardino (Platform Network), Andrea Kerbaker, scrittore e fondatore de La Kasa dei Libri di Milano, in uscita con lo Stradario sentimentale di Milano (Rizzoli), Antonio Bisignano, Responsabile Marketing Amsa SpA. Modera, Gaetano Zoccali, giornalista, curatore della Garden School di Flora et Decora.
Sabato 6 aprile
- Ore 11: I gerani resistenti alle malattie e le nuove petunie a prova di caldo per le cassettine, a
cura dei vivaisti Claudia, Stefano e Marco Brunetto di Floriade di Varallo Pombia (NO). Riscopriamo un grande classico come i coloratissimi e generosi gerani grazie alle nuove varietà di Pelargonium, di petunie, surfinie e potunie. Impariamo a coltivarli. - Ore 12: I fiori facili di una volta: impariamo a sceglierli e a seminarli anche in vaso, a cura di Giulia Trentin della flower farm Zia Nina di Breda di Piave (TV). I fiori antichi da taglio regalano incredibili soddisfazioni anche in vaso o in un angolo dell’orto. Impariamo a scegliere i semi per le nostre esigenze con le “dritte” della massima esperta di fiori “slow” sostenibili.
- Ore 15: Non solo spine! Scopriamo insieme i cactus da fiore da tenere in balcone tutto l’anno, a cura di Cipriano De Vito, titolare del vivaio Desert Style di Ventimiglia (IM) Le cactacee attecchiscono sempre meglio sui balconi delle nostre città, anche al Nord Italia, perfettamente resistenti ai picchi termici e alle estati asciutte. Scopriamo insieme tutte le varietà.
- Ore 16: Tuttodalie: le più belle varietà da piantare ora, a cura di Rosanna Foresti Nicoletti, flower farmer de Il Giardino di Famiglia di Sommo (PV). Si potrebbe creare un giardino di sole dalie pur riempendolo di fiori tutti diversi, tante e tali sono le varietà che differiscono l’una dall’altra per forma. Scopriamo i trucchi per piantarle e coltivarle sane.
- Ore 17: L’orto in balcone: tutto quello che c’è da sapere con i trucchi dell’esperto, a cura di Massimiliano Marzorati, responsabile del Parco botanico di Fondazione Minoprio ITS (CO) docente di manutenzione del verde. L’orto in balcone è prodigo di soddisfazioni e permette di condividere la passione per la natura in famiglia, anche con i più piccoli. Impariamo a scegliere l’esposizione, i contenitori e la terra giusta.
Domenica 7 aprile
- Ore 11: Dall’argento di elicrisi e santoline al blu di lavande e rosmarini: il fascino mediterraneo in terrazzo, a cura di Monica e Angelo Paolo Ratto dell’omonimo vivaio di Campochiesa-Albenga (SV). Il fascino delle piante da giardino mediterraneo conquista sempre più terreno sui terrazzi di città. Come mantenere folta la lavanda? Come far rifiorire le salvie? Scopriremo i trucchi per coltivare queste essenze.
- Ore 12: La Cannabis sativa, coltivabile legalmente in Italia anche in balcone per i suoi mille usi, a cura di Domenico Sala dell’Azienda Agricola La Bolla di Usmate Velate (MB). Facciamo chiarezza sulla cosiddetta “cannabis light”, quella a basso contenuto di THC che si può coltivare legalmente anche in Italia. Un’occasione unica per riscoprire questa pianta utile per tisane e a scopo alimentare.
- Ore 15: Farfalle urbane: la bellezza mette le ali anche su balconi e davanzali, a cura di Jonathan Gallesi, educatore e perito agrario, co-fondatore del nido e scuola d’infanzia, Il Giardino delle Birbe di Parma, con tanto di serra delle farfalle. Un appuntamento per grandi e piccini, per imparare a riconoscere le farfalle che si possono avvistare più facilmente in città e scoprire come possiamo aiutarle con le piante che nutrono i bruchi e con i fiori che rifocillano le farfalle adulte.
- Ore 16: I ricci in città, dopo il precoce risveglio di primavera. I consigli di primo soccorso del veterinario Massimo Vacchetta, fondatore del Centro Recupero Ricci La Ninna (Cn). Vittime del riscaldamento globale e dell’impatto umano sulle campagne, spesso i ricci cercano rifugio nelle periferie delle nostre città. Con il veterinario Massimo Vacchetta, impareremo a offrire ai ricci il giusto cibo e a ospitarli in giardino.
- Ore 17: A scuola di composizione con Silviadeifiori: introduzione al flower design, dalle basi classiche allo “stile libero”, a cura della designer Silvia Lora Ronco, in arte Silviadeifiori. Conoscenze teoriche, aspetti tecnico-pratici e abilità creative per avvicinarsi al mondo della composizione floreale, con i trucchi di una insider d’eccezione: la maestra d’arte floreale e wedding designer Silviadeifiori.