Pubblicato in: News

Flora et Decora compie 10 anni: gli eventi a City Life dal 14 al 16 aprile 2023

Beatrice Curti 11 mesi fa
orti-fioriti-citylife
Photo Credit: Alberto Fanelli

Flora et Decora tornerà a CityLife dal 14 al 16 aprile 2023 in occasione dei 10 anni dalla fondazione e della 15esima edizione. La manifestazione dedicata al florovivaismo (FLORA), ai prodotti artigianali più originali per la decorazione di casa, giardino e persona (DECORA) e alle eccellenze enogastronomiche (RISTORA) propone un programma molto nutrito.

L’evento si colloca a CityLife in piazza Elsa Morante, lungo l’asse che collega Piazza Tre Torri a Piazza Giulio Cesare e lateralmente in via Demetrio Stratos, con l’aggiunta degli Orti Fioriti, dove si svolgeranno visite guidate.

Gli eventi di Flora et Decora 2023

Oltre 80 espositori animeranno l’edizione primaverile 2023 di Flora et Decora, con le loro creazioni artigianali provenienti da varie regioni italiane.

Anche per questa edizione gli appassionati di giardinaggio potranno assistere alla Garden School, incentrata quest’anno sul tema di valorizzare e incoraggiare la biodiversità urbana secondo il principio “nature positive”, come raccomanda la recente COP 15. Le lezioni gratuite durano 45 minuti ciascuna, con spazio per le domande da parte del pubblico. 

Per partecipare alla Garden School è necessario iscriversi tramite email a segreteria@floraetdecora.it o telefonando a 339 3953585.

La Garden School è curata e condotta da Gaetano Zoccali, giornalista professionista, consulente sui temi del verde, dell’ambiente e della sostenibilità. Gaetano Zoccali e gli altri relatori sono disponibili per interviste anche telefoniche prima o durante la manifestazione.

Sabato 15 aprile

  • Ore 11: Giardinaggio “circolare”: giardini e orti produttivi secondo natura con il metodo del cumulo e con il riciclo degli scarti. A cura di Pio Rossi, dottore forestale, coordinatore didattico e responsabile dell’orto sperimentale della Scuola Agraria del Parco di Monza.
  • Ore 12: Terrazzi d’autore. Impariamo a progettare e a mantenere un balcone lussureggiante con un ricercato effetto giungla. A cura di Fabio Bedini, in arte Fabio Giardiniere, autore dei più sofisticati roof garden del capoluogo lombardo e collezionista di design. 
  • Ore 15: Entomologi in erba: costruiamo con i nostri bambini un hotel per insetti, per ospitare in balcone api solitarie e altri piccoli ospiti utili per l’ecosistema urbano. A cura di Jonathan Gallesi, educatore e perito agrario, co-fondatore del nido e scuola d’infanzia Il giardino delle birbe di Parma.
  • Ore 16: La fabbrica dell’humus, l’oro nero per fiori e ortaggi. Curiosità e consigli per il lombricompostaggio in balcone. A cura di Gaia Lombardi, titolare della lombricoltura La terra di Gaia a Magliano de’ Marsi (AQ). 
  • Ore 17: Tutti i colori della natura: introduzione alle piante coloranti del nostro territorio e presentazione dell’Orto Tintorio di Milano. A cura di Emanuela Venturi, fondatrice del brand di moda sostenibile MeDeA e dell’associazione MeDeA Tinge, nonché ideatrice del nuovo Orto Tintorio di Milano.

Domenica 16 aprile

  • Ore 11: Dieci piante highlander a prova di cambiamento climatico. Scegliamo insieme le specie più resistenti per iniziare un giardino o un balcone in città andando “a colpo sicuro”. A cura di Gabriele Betti, dottore agronomo di AVR S.p.A.
  • Ore 12: Spazio bonsai: tutto sui micro-alberi da balcone e sulla loro manutenzione, per impreziosire gli spazi esterni con queste opere d’arte vivente. A cura di Marco Maern, esperto di bonsai del plant center Dimensione Verde di Buscate (MI). 
  • Ore 15: Davanzali con effetto giardino: prepariamo insieme cassettine ad alta biodiversità per ravvivare le finestre combinando piante perenni e annuali. A cura di Simone Nigra e Andrea De Paoli, titolari del vivaio specializzato in piante da foglia e da fiore per bordure eclettiche Gardenesque, a Monteu da Po (TO). 
  • Ore 16: Chi ben comincia è già a metà dell’opera: come scegliere e piantare un arbusto o un albero. A cura di Stefano Lorenzi (www.climbcare.eu) dell’Associazione Arboricoltori (www.associazionearboricoltori.it), divulgatore di SIA Società Italiana di Arboricoltura e istruttore di tree-climbing.
  • Ore 17: Desert style in balcone: tutto sui cactus “no frost”, per creare composizioni succulente a bassa manutenzione anche al Nord. A cura di Cipriano De Vito, collezionista di cactacee e titolare del vivaio Desert Style di Camporosso (IM). 

L’ingresso sarà libero e gratuito, senza necessità di prenotazione o accredito, con i seguenti orari:

  • venerdì 14 e sabato 15 aprile dalle 10 alle 20
  • domenica 16 aprile dalle 10 alle 19