Pubblicato in: Evergreen

Fiori per funerale: quali sono i più adatti da donare e il loro significato

News Partner 1 mese fa
fiori-per-funerale

Sommario di questo articolo:

Esiste un’ampia varietà di fiori appropriati per un funerale e la scelta dei fiori dipende spesso dalle preferenze personali e dalle tradizioni culturali. È importante scegliere fiori che siano significativi e che esprimano i sentimenti di amore e rispetto per il defunto, tenendo conto anche delle sue preferenze in vita.

Molto spesso l’incombenza delle decorazioni floreali sulla bara e durante la cerimonia funebre è affidata all’agenzia di onoranze funebri Mantova a cui la famiglia si affida. Se però stiamo donando un pensiero di cordoglio a una persona cara o visitiamo al cimitero la tomba di qualcuno è bene conoscere i significati dei fiori che comunemente vengono utilizzati per occasioni di lutto.

Gigli

I gigli sono una scelta popolare per i funerali, poiché sono associati alla resurrezione e si ritiene che simboleggino l’innocenza ripristinata dell’anima del defunto.

Rose

Le rose sono spesso utilizzate per i funerali e i diversi colori delle rose possono avere significati diversi. Ad esempio, le rose rosse sono spesso associate all’amore e al rispetto, mentre le rose bianche sono associate all’innocenza e alla purezza.

Garofani

I garofani sono spesso usati per simboleggiare un amore eterno. I garofani rosa sono usati per rappresentare l’amore di una madre, mentre i garofani rossi sono usati per rappresentare l’amore di un padre.

Crisantemi

I crisantemi sono i fiori che per eccellenza vengono associati a funerali in Italia e sono spesso usati per simboleggiare la morte e la rinascita. I crisantemi bianchi vogliono rappresentare l’innocenza e la purezza, mentre i crisantemi gialli sono usati per rappresentare il dolore.

Orchidee

Le orchidee sono una scelta meno popolare per i funerali, ma mantengono comunque un significato profondo verso la persona a cui sono donate. Spesso vengono associate ai sentimenti di amore, forza e bellezza. Le orchidee viola sono spesso usate per rappresentare il rispetto e l’ammirazione, mentre le orchidee bianche sono usate per rappresentare l’innocenza e la purezza.