Pubblicato in: Cinema News

Film in uscita nel weekend: le novità da giovedì 17 novembre

 

animali-notturni-il-film

Avete voglia di cinema e non sapete per cosa optare? Cercate una serata di puro divertimento grazie al grande schermo o un film che riesca a unire più anime? Come ogni giovedì, Milano Weekend vi segnala eventi cinefili e nuove uscite in sala nella nostra città: un nuovo appuntamento con #lospiegonecinema.

Ecco cosa vedere al cinema a Milano dal 17 al 23 novembre 2016.

Alcuni consigli sui film in uscita

– Agnus Dei di Anne Fontaine

Aveva colpito già quando era stato presentato in anteprima al Bif&st 2016 e ora Good Films dà la possibilità di vederlo al cinema. La regista francese, fattasi conoscere al grande pubblico con Coco Avant Chanel – L’amore prima del mito (2008), prende spunto da una storia vera e la romanza abilmente. Una dottoressa della Croce Rossa francese riceve una richiesta d’aiuto da parte di una suora perché molte sue consorelle sono incinta a causa di violenze da parte dei soldati russi. Agnus Dei è sì ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, ma un plot simile, con uno sguardo aperto e rivolto anche all’attualità, lo si riesce ad astrarre al di là del tempo.

– Animali notturni di Tom Ford

Dopo averci incantato con A Single Man, uno dei guru della moda è tornato dietro la macchina da presa per un thriller elegante e ben costruito. Presentato in Concorso alla 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film esce nelle nostre sale con Universal Pictures pronto a tenere lo spettatore in tensione sulla sedia. A reggere il lungometraggio sono in primis le prove attoriali, da quella straordinaria di Amy Adams alle altrettanto ottime interpretazioni di Jake Gyllenhaal e Michael Shannon. Con questa seconda opera Ford intraprende nuove strade narrative. Susan Morrow (la Adams) è una mercante d’arte sposata con un uomo con cui non riesce più a condividere neanche la passione. Durante un weekend in cui suo marito (Armie Hammer) è via per lavoro, le viene recapitato un pacco al cui interno vi è un romanzo intitolato “Nocturnal Animals”, dai contenuti violenti. A scriverlo è stato il suo ex marito, Edward Sheffiel (Gyllenhaal), di passaggio in città e desideroso di sapere la sua opinione. Il pubblico inizia così a vivere con la donna un viaggio tra realtà e finzione e in entrambi casi ci sarà la resa dei conti.

– La verità negata di Mick Jackson

Un cast stellare – Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott, Jack Lowden – a servizio della verità e della Storia. Dopo esser stato all’ultima edizione della Festa del Cinema di Roma, il film approda in sala per raccontare la battaglia intrapresa da Deborah E. Lipstadt (con la Weisz in stato di grazia) contro contro il negazionista David Irving (Spall). Ancora oggi ci si domanda come si possa negare l’Olocausto, una piaga che ha inciso fortemente nella Storia globale e dei singoli. Il fulcro non è, quindi, l’Olocausto quanto la rimozione di ciò che è stato evidente, la verità per l’appunto. È tratto dal libro della stessa Lipstadt “Denying the Holocaust: The Growing Assault on Truth and Memory”.

– Per mio figlio di Frédéric Mermoud

Per chi ama i noir e verrebbe da dire anche “la ricerca della verità” allora questo film fa per lui, al di là di alcune imperfezioni. Diane Kramer (Emmanuelle Devos) evade dalla clinica per andar alla ricerca di chi ha ucciso suo figlio. Il regista svizzero, alla sua opera seconda, torna a lavorare con la Devos che, insieme a Nathalie Baye (di cui volutamente non vi sveliamo troppo il ruolo), tiene le redini di una sceneggiatura non sempre tesa quanto richiederebbe il genere. Se avete modo, vi consigliamo di vederlo in originale.

Eventi di cinema a Milano

Grammatiche dello spettacolo a Chiamamilano (19 novembre)

Si tratta di un’iniziativa gratuita organizzata dal magazine Cultweek, in collaborazione col Municipio 1 del Comune di Milano. Il primo appuntamento è previsto per sabato 19 novembre dalle h 16 alle h 20. Il tema sarà “Come si legge un film” con Gabriele Porro e Stefano Benedetti. Può essere un’occasione per acquisire maggiori strumenti per approcciarsi alla visione di un film, ma anche di uno spettacolo teatrale (3/12) e di un’opera lirica (17/12).

Tutti i workshop sono gratuiti e si svolgeranno nella sede di Chiamamilano, via laghetto 2.
Per info e prenotazioni: redazione@cultweek.com

Rassegne cinematografiche a Milano

Omaggio a Bruno Dumont alla Cineteca di Milano (14 – 25 novembre)

Prosegue alla Cineteca di Milano l’omaggio al cineasta francese Bruno Dumont. È stato inserito da James Quandt nel gruppo “New French Extremity” (costituito anche da Diane Bertrand, Claire Denis, Marina de Van, Gaspar Noé e François Ozon) per il suo essere avanguardista, mantenendo uno sguardo realistico.
Allo Spazio Oberdan potrete vedere, innanzi tutto, un film mai distribuito da noi, P’tit Quinquin, pronto a spiazzare attraverso lo sguardo di ragazzi che osservano il mondo degli adulti, passando per vari registri, dl tragicomico al grottesco e al dramma. La rassegna prosegue con L’umanità, L’età inquieta e Ma Loute.

Etichette: