Pubblicato in: Mercatini Viaggi

Festival Raggio: gite e workshop per chi ama la bicicletta

Raggio-bicicletta

Raggio-bicicletta
In cerca di attività in bicicletta o di idee per una gita fuori porta vicino a Milano? Il weekend del 12 e 13 novembre gli appassionati di bicicletta si danno appuntamento a Raggio, il festival dedicato al mondo delle due ruote tra artigianalità, design e ecosostenibilità.

Il festival prende vita a soli 60 km da Milano, nelle affascinanti atmosfere post industriali dello Spazio Fase, ex cartiera di fine Ottocento oggi recuperata e trasformata in spazio espositivo a Alzano Lombardo in provincia di Bergamo.

spazio-fase-raggio-bicicletta
Giunto alla terza edizione, Raggio mette insieme una selezione di 50 espositori provenienti da tutta Italia per presentare le migliori produzioni artigianali dalle e-bikes alle cargobike, dai prototipi al vintage rivisitato, tra tradizione e innovazione tecnologica. Inoltre accessori, streetwear e curiosità. Ad attendere i visitatori laboratori, mostre e attività outdoor. Un appuntamento imperdibile per chi vede nella bicicletta uno stile di vita ma anche per chi è curioso di scoprire modi alternativi di vivere la città e approcciarsi al tema della mobilità sostenibile.

Un programma dedicato alla bicicletta a 360 gradi

raggio-attività-in-bicicletta
Sabato 12 novembre parte da Milano una pedalata collettiva con meta allo Spazio Fase. La biciclettata, organizzata dal trio di esploratrici urbane di Wonder Way, è aperta a tutti e permette di riscoprire un percorso ciclabile ricco di scorci paesaggistici che vi colmeranno gli occhi di meraviglia. Partenza ore 9 da Bici&Radici, il negozio che coniuga la passione per la bici e per il verde situato in piazza Morbegno, nel cuore del quartiere NoLo. La pedalata è gratuita con tessera associativa di 5 euro.

Per scoprire le strade di Alzano Lombardo che vi sorprenderanno con numerose curiosità storico-artistiche, Cicli Brianza organizza una caccia al tesoro su due ruote. Partenza sabato 12 alle 14.00 da Raggio. Costo 5 euro comprensivo di kit. Sempre sabato 12, dalle 10 alle 13 i più temerari possono testare le loro ruote con l’Enduro Wild Ride, dedicata a chi ha già dimestichezza con la mountain bike e dei percorsi fuori dalle strade battute. Partecipazione gratuita.

Potrete anche fare il tifo al torneo di Bike Polo, imparare i rudimenti della ciclomeccanica o partecipare ai talk curati da Cyclopride. Inoltre, Mothern organizza attività per bambini per introdurre anche i più piccoli al mondo su due ruote.

RIASSUMENDO

Il programma completo è consultabile sul sito di Raggio.

Il festival è a ingresso gratuito. Giorni e orari di visita: sabato 12 Novembre e Domenica 13 Novembre – dalle 11 alle 20. Spazio Fase, ex Cartiere Pigna – Via Pesenti, 1 Alzano Lombardo (Bergamo)

Etichette: