Pubblicato in: Bambini News

Festival della Biodiversità: oltre cento eventi per adulti e bambini al Parco Nord

Un mondo in pericolo

Manca poco al settimo appuntamento con la natura e la sostenibilità ambientale. Da giovedì 12 a domenica 22 settembre 2013 al Parco Nord di Milano si svolgerà la 7° edizione del Festival della Biodiversità, un’iniziativa che quest’anno verrà dedicata all’acqua come principio di vita ed elemento indispensabile per il benessere degli esseri viventi e del pianeta. Una scelta che si inserisce anche nella celebrazione del 2013 come Anno Internazionale della Cooperazione Idrica proclamato dall’ONU.

 

EVENTI AL FESTIVAL DELLA BIODIVERSITA’

Oltre cento gli eventi in programma al Festival della Biodiversità, che avranno luogo principalmente presso la Cascina Centro Parco e altri luoghi di Milano Nord. Ad attendervi concerti naturali, mostre di pittura e fotografia e installazioni, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche con tematiche ambientali, visite naturalistiche e biciclettate attraverso il parco. E ancora aperitivi naturalistici, eventi ludici, laboratori e workshop (botanica e giardinaggio, sensoriali e del gusto, di produzione di saponi e pigiatura dell’uva), pic-nic antispreco sperimentazioni acquatiche, degustazioni naturalistiche cene a tema e il Mercato della Biodiversità alimentare con oltre 20 stand di prodotti biologici.

Si parte dunque giovedì 12 settembre con l’inaugurazione presso  il MIC – Museo Interattivo del Cinema con la tavola rotonda sul tema della prossima esposizione universale che si terrà a Milano da maggio a ottobre del 2015: “Verso l’Expo 2015, la Biodiversità come valore culturale”. Seguirà la proiezione in anteprima nazionale del film documentario “Un mondo in pericolo” di Markus Imhoof (nella foto). Realizzato con tecnologie di ripresa di avanguardia, il film racconta lo spopolamento degli alveari, un fenomeno da cui dipende – anche se inconsapevolmente – la nostra stessa vita (basti pensare che un terzo della nostra alimentazione dipende dall’impollinazione delle api).

Il weekend dal 14 al 15 settembre sarà dedicato alla scienza con incontri divulgativi, al concerto di apertura della Totzauer Jazz Band capitanata dal maestro del jazz Paolo Tomelleri, e alla rassegna satirica Verdi Risate dove noti vignettisti italiani presenteranno delle tavole umoristiche a tema. Il weekend di chiusura invece sarà incentrato più sulla creatività e la condivisione. Evento principe sarà infatti la Notte Verde che proseguirà dalle 18.00 di sabato 21 settembre fino alle 22.00 di domenica 22 settembre: durante questa lunga festa si svolgeranno cene a tema, allestimenti artistici, performance sonore, tra cui un suggestivo Sleeping concert.

E se vi verrà un languorino, niente paura! L’Osteria GustoGiusto, punto ristoro del festival, farà al caso vostro con salamelle “brade” e piatti vegetariani, pane a lievito madre e piadine, vini autoctoni e birre biologiche.

Il programma completo degli eventi in programma al Festival della Biodiversità sarà consultabile a partire dal 1 settembre 2013 sul sito www.festivalbiodiversita.it.

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Festival BiodiveritàUn’attenzione particolare verrà riservata ai bambini e ai ragazzi con tante iniziative studiate apposta per il loro divertimento e per assecondare la loro curiosità sulle meraviglie della natura: sperimentazioni con l’acqua, giochi di ruolo, laboratori creativi, passeggiate notturne alla ricerca di pipistrelli e anfibi, spettacoli teatrali e molto altro ancora.

Verranno inoltre riproposte le avventure di Ragliare alla Luna con passeggiate a dorso d’asino, la Camera delle Meraviglie (o Wunderkammer) e la Casetta delle Api. Da non perdere il 21 settembre il Forrest Game 2013, gioco a equipaggi organizzato in collaborazione con il MIC, in cui i partecipanti dovranno affrontare sfide sul tema dell’acqua, testando la propria abilità fisica e le proprie conoscenze in materia di cinema e natura.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Le iniziative del Festival della Biodiversità sono ad ingresso gratuito (ad eccezione di alcuni spettacoli a pagamento indicati nel programma e i laboratori ad iscrizione obbligatoria a prenotazioni@festivalbiodiversita.it). Per ulteriori informazioni contattare i numeri 02/2410161 oppure 02/241016251.

 

Parco Nord Milano – Cascina Centro Parco – via Clerici 150 Sesto San Giovanni.

MM5 Bignami


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Etichette:

Forse sei interessato a: