Pubblicato in: Viaggi

‘Festival del Franciacorta in Cantina’: degustazioni e tour tra arte, cantine e vigneti

Franciacorta_visita in cantinaSi apre oggi, sabato 28 settembre 2013, il “Festival del Franciacorta in Cantina” che animerà il territorio del Franciacorta con tour gratuiti in minibus per visite e degustazioni nelle cantine dove viene prodotto il celebre vino. Ma non solo: la manifestazione prevede anche escursioni guidate a piedi e in bicicletta sulla Strada del Franciacorta, menu tematici basati sulla vendemmia e degustazioni di prodotti tipici abbinati alle varie declinazioni di questa specialità enologica del made in Italy.

Sia che siate inesperti che grandi intenditori di vino, il Festival del Franciacorta in Cantina vi aprirà le porte di numerose aziende agricole, per farvi scoprire tutti i segreti di vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero da cui deriva il Franciacorta.

Domenica 29 settembre, una giornata all’aria aperta è quello che ci vuole per godere ancora degli ultimi scampoli di stagione. Il Festival organizza per l’occasione una camminata tra arte, vigneti e cantine, con lunghezze di percorso che variano dai 12, 8 e 4 kilometri. La partenza è fissata a Corte Franca alle ore 9.30. Per informazioni, contattare il numero 030/9898006 o scrivere a marketing@rosassociati.it

Per gli amanti delle camminate, inoltre, saranno organizzati anche delle passeggiate Nordic Walking, a passo libero e/o Fit Walking con tappe in cantine, accompagnati da un istruttore. Tra le varie proposte anche un’escursione notturna con brindisi e spuntino rustico al tramonto sul Monte Alto (prenotazioni: tel. 347/2451447 o info@millemonti.it).

Per chi invece ai propri piedi preferisce la bicicletta, sabato e domenica pomeriggio saranno organizzati itinerari ciclistici guidati lungo i percorsi Blu–Franciacorta Pas Dosé e Giallo-Franciacorta Satèn, dedicati  a una tipologia di Franciacorta (partenza alle ore 14.00 dal Campeggio del Sole di Iseo). Possibilità di noleggio biciclette (prenotazioni al numero 340/3962095).

Se volete invece godervi il weekend senza faticare, la Strada del Franciacorta organizza anche tour gratuiti con una guida turistica in minibus con partenza da Rovato, della durata di circa 3 ore. Le visite alle cantine con degustazioni si pagano invece in loco. È consigliata la prenotazione al numero 030/7760477 o scrivendo a info@festivalfranciacorta.it.

In occasione del Festival del Franciacorta in Cantina, inoltre, la Strada del Franciacorta mette a disposizione pacchetti weekend,  inclusivi di pernottamento di una o due notti, con cena o pranzo a scelta, e visita in cantina con degustazione (per informazioni:  030/711935 – 3386830082).

Qui il programma completo del Festival del Franciacorta in Cantina.

veronica.monaco@milanoweekend.it

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!