Pubblicato in: News

Festa del vicinato 2015: a Milano la quarta edizione

Marco Valerio 3 anni fa
festa-del-vicinato-dottor-sorriso-onlus
Foto: Dottor Sorriso Onlus

Venerdì 3 luglio si svolgerà a Milano, dalle ore 15.30 alle ore 19, la Festa del Vicinato 2015, quarta edizione dell’evento che rientra nel Piano Anticaldo del Comune di Milano pensato in vista della prossima ondata di temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

Torna quindi l’appuntamento estivo di socialità che sta diventando ormai tradizione: un’iniziativa contro la solitudine nei quartieri di periferia per tutti, anziani, persone non autosufficienti e con disabilità.

La Festa del Vicinato 2015 coinvolgerà 18 quartieri della città (6 in più dell’anno scorso) con numerose iniziative in programma. La Festa del Vicinato è nata per coinvolgere famiglie ma soprattutto persone anziane in attività di intrattenimento sotto casa, in spazi vicini come cortili e portinerie dei caseggiati popolari, piazzette e giardini.

Il palinsesto dell’evento prevede giochi, animazione, intrattenimento musicale, artisti di strada, merende salate e dolci (con prodotti biologici offerti dallo sponsor Natura Sì), frutta, bibite e altro. Previsti balli ed estrazione di premi, esposizione di foto d’epoca dei quartieri, scambio di libri, laboratori per i bambini e per le persone con disabilità, preparazione di merende con mamme e nonne, gare canine e clownerie.

Inoltre saranno presenti i “cuochi sociali”, i volontari abili ai fornelli che da mesi preparano, a loro spese, pranzi e manicaretti per gli anziani soli segnalati dal Comune.

La Festa del Vicinato 2015 sarà realizzata con il supporto di Aler e MM che metteranno a disposizione i cortili nei quali si realizzerà la festa, i custodi sociali che collaboreranno all’iniziativa, Amsa che si occuperà gratuitamente del posizionamento/svuotamento dei cestini/bidoni e della pulizia finale presso i cortili dei luoghi di socialità utilizzati durante la festa e i piccoli negozianti di quartiere, che forniranno catering e intrattenimento.

Questi i 18 quartieri, almeno uno per ogni zona, coinvolti nella Festa del Vicinato 2015:

  • Zona 1 in via Scaldasole 3 e corso Garibaldi 91;
  • Zona 2 in via Palmanova 59 e via Celentano 1;
  • Zona 3 in via Amadeo 27;
  • Zona 4 in via Mompiani 5 e piazzale Cuoco 7;
  • Zona 5 in via Neera 7, via Ghini 4 e viale Bligny 42;
  • Zona 6 in via Giambellino 146 e via Lope de Vega 40/56;
  • Zona 7 in via Maratta 3 e via Quarti 10;
  • Zona 8 in piazzetta Capuana e via Appennini 98;
  • Zona 9 in piazza Bruzzano 9 e via Ciriè 2 e 6.