Pubblicato in: Food

Festa del Torrone di Cremona: il programma delle iniziative

festa-del-torrone-cremona

Nove giorni per omaggiare uno dei dolci tipici della tradizione gastronomica lombarda, il torrone. Dal 16 al 24 novembre 2019 torna infatti la Festa del Torrone di Cremona, una kermesse che alla gola unisce divertimento, incontri e spettacoli, per un programma ricco di iniziative dedicate quest’anno a un unico leitmotiv: il tempo.

Tra i principali eventi gastronomici dell’autunno, la Festa del Torrone di Cremona ospiterà espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, costruzioni giganti di torrone realizzate da Sperlari, degustazioni, spettacoli teatrali e cortei storici. Inoltre la Cremoncino Street Parade, una parata tra le vie del centro storico in collaborazione con Sperlari e The O.S.B. Academy, con personaggi del mondo dei musical e del circo, tra suoni, balli, colori, bolle di sapone e torroncini per tutti. Per i bambini tante le iniziative previste, come la ludoteca itinerante dei giochi antichi, laboratori di cake design, laboratori di inglese con i personaggi Disney.

Anche quest’anno durante la manifestazione sarà assegnato il premio Torrone d’Oro, dedicato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo. Dopo Roberta Lanfranchi, GianMarco Tognazzi, Carla Fracci, Gianluca Vialli, Beppe Severgnini, Antonio Rossi, Hip Hop Frankie hi-nrg mc ed Enzo Iacchetti, il premio sarà consegnato ad Andrea e Michele, voci di Radio Deejay.

Sempre domenica 20 novembre avrà luogo la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Dopo un fastoso corteo con più di 150 personaggi in abiti d’epoca rinascimentale, che attraverserà a partire dalle ore 16 le vie del centro di Cremona, in Piazza del Comune sarà messo in scena il matrimonio tra i due nobili. Come da tradizione di corte, la sposa attenderà l’arrivo del suo futuro sposo davanti al Duomo, dove si celebreranno le nozze e poi i festeggiamenti con esibizioni suggestive e coreografiche di sbandieratori e giochi di fuoco all’ombra del Torrazzo, il secondo campanile storico più alto d’Italia e simbolo di Cremona. Lo spettacolo di chiusura della Festa del Torrone di Cremona si terrà invece domenica 27 novembre, dalle 17 in Piazza del Comune , con “Tempo di sogni e visioni”, un mix di musica, danzatori e coreografie, effetti scenici e suggestive interpretazioni live.

In più durante la manifestazione sarà possibile visitare alcuni luoghi eccezionalmente aperti al pubblico come il cortile del quattrocentesco Palazzo Fodri, il Teatro Ponchielli, l’Academia Cremonensis, il piano nobile di Palazzo Stanga Trecco.

Etichette: