Pubblicato in: News

Famiglia Meneghina, cent’anni di storia per amore di Milano

Luigi Maffei 3 settimane fa
Almanacchi famiglia meneghina

Compie cent’anni la Famiglia Meneghina, una vera e propria istituzione dello stile di vita e culturale di Milano. Nata nel 1924 la Famiglia Meneghina ha custodito e diffuso tutti gli aspetti del vivere la città capoluogo. Da quelli civili e religiosi fino agli economici e linguistici, con una serie di pubblicazioni editoriali e una vasta Biblioteca.

Istituita nel 1926, la raccolta bibliografica vanta oltre 12.000 volumi e manoscritti raccolti dall’associazione milanese. La sede della Biblioteca e dell’Associazione è nella splendida cornice di Palazzo Spinola, sede de la Società del Giardino.

La Famiglia Meneghina, un po’ di storia

Il 9 giugno 1924 un gruppo di 29 milanesi fondò la Famiglia Meneghina, redigendone lo statuto rigorosamente in lingua milanese. La pergamena, gelosamente conservata, recita così:

Statutt

Scopo de la “Famiglia” – Art. 1

El 9 de giugn del 1924 s’è costituida in Milan – e el 30 de l’istess mes l’è stada batezzada Famiglia Meneghina – ona Societàa per tegnì insèmma tutt’i veri Milanes, e per fa sentì la soa vos in di question de la Cittàa, per promoeuv, secondà, ajuntà quj iniziativ che poden servì al ben e a l’onor de Milan, a fà cognoss la soa storia e el so nomm; e per conservà e difend i bonn tradizion ambrosiann”.

(dallo statuto del 1924)

Da quel momento l’Associazione promuove e custodisce la cultura milanese, andando di pari passo con la crescita e la trasformazione della città nel corso dei decenni. L’eco delle attività de la Famiglia è così forte che a dieci anni dalla fondazione i soci iscritti sono già un migliaio.

Tra le opere realizzate dal soggetto ecco la rinascita del Teatro Milanese, l’organizzazione del primo Congresso dei dialetti italiani e la partecipazione alla prima mostra d’arte alla Permanente. Oltre, ovviamente, alle numerose pubblicazioni nel corso degli anni.

Gli appuntamenti del 2024

Per celebrare il secolo di vita, la Famiglia Meneghina ha programmato una serie di eventi aperti dalla presentazione del volume celebrativo La Famiglia Meneghina. Una voce lungo un secolo 1924 – 2024 il 28 maggio presso la Casa del Manzoni.

Alessandro Gerli, presidente de La Famiglia Meneghina – Società del giardino

Com’è nostro costume abbiamo voluto trasmettere alla cittadinanza la testimonianza sia di una prodigiosa attività editoriale – afferma Alessandro Gerli, Presidente della Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina – Società del Giardino – sia di eventi e di personaggi poco conosciuti o dimenticati, che fanno però parte del tessuto storico di questa nostra Milano.”

Di seguito i prossimi appuntamenti:

  • 10 giugno 2024 – ore 18.00
    Presentazione su invito
    Milano, Società del Giardino.
  • 26 giugno 2024 – ore 11.00
    Presentazione: La Famiglia Meneghina, Milano 100 anni di storia.
    Sala Alessi del Comune di Milano – P.za della Scala, 2 Milano
    Aperta al pubblico, ingresso gratuito fino a esaurimento posti
  • 17 settembre 2024 – ore 17.30
    Presentazione
    Sala Colucci della Confcommercio di Milano – C.so Venezia, 47 Milano
    Aperta al pubblico, ingresso gratuito fino a esaurimento posti
  • 24 ottobre 2024 – ore 18.00
    Presentazione
    Sala Buzzati, Fondazione Corriere della Sera – Via E. Balzan, 3 Milano
    Aperta al pubblico, ingresso gratuito fino a esaurimento posti
  • 28 novembre 2024 – ore 16.00
    Presentazione
    Società Umanitaria di Milano
    Aperta al pubblico, ingresso gratuito fino a esaurimento posti