Pubblicato in: News Viaggi

FAI Via Lattea 2014: nuovi itinerari alla scoperta della campagna lombarda

FAI Via LatteaAnche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Via Lattea, l’iniziativa ideata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Expo 2015, per valorizzare la campagna lombarda come elemento culturale ed economico.

Da maggio a settembre 2014, si susseguiranno eventi speciali e itinerari in bicicletta, a piedi, in barca e in rete alla scoperta di una delle aree verdi metropolitane più ampie d’Europa, del suo cibo, delle opportunità turistiche e lavorative, e delle sue bellissime cascine, abbazie millenarie, vie d’acqua, mulini e borghi storici.

Grande inaugurazione domenica 4 maggio con la presentazione dei quattro percorsi ciclo-pedonali a tappe dell’edizione 2014 e una serie di iniziative speciali aperte a tutti in diversi punti della città.

In Piazza del Duomo avrete la possibilità di vedere Milano dall’alto a bordo di una mongolfiera o di partecipare a una divertente caccia al tesoro per bambini e famiglie (iscrizioni presso il banco FAI dedicato fino alle ore 18.00, contributo minimo di 3 euro). Previsti anche un laboratorio per bambini di aquiloni ed esibizioni di aquiloni acrobatici (ore 12.00 – 15.00 – 16.00 -17.00).

Al Castello Sforzesco, invece, troverete una postazione FAI con proiezioni di video di presentazione dei percorsi di Via Lattea, un mercato di prodotti a Km 0, laboratori e giochi per bambini, un’esposizione dedicata al Parco Agricolo Sud Milano. Avrete inoltre la possibilità di partecipar a una visita guidata agli Arazzi Trivulziani, conservati all’interno del Museo d’arte antica del Castello  (prenotazioni presso il banco FAI dedicato in Piazza d’Armi) e a un percorso guidato dal Castello Sforzesco a Piazza del Duomo (dalle ore 11.00, prenotazioni presso il banco FAI dedicato in Piazza d’Armi)

Al Parco Sempione sarà allestito un punto salute con distribuzione di questionari di educazione alla prevenzione e misurazione della pressione sanguigna, e un circuito in sette tappe a piedi o in bicicletta, con partenza dalla Palazzina Appiani presso l’Arena Civica.

Sempre presso la Palazzina Appiani, sede del FAI Lombardia, avrete la possibilità di partecipare alle visite guidate della struttura  del suo meraviglioso salone d’onore (prenotazioni presso il banco FAI dedicato), assistere allo spettacolo teatrale “Alice nella Via Lattea” (ore 11.00 – 14.00 – 16.00), e degustare Grana Padano.

L’iniziativa Via Lattea prosegue poi fino a settembre con quattro circuiti ciclo-pedonali:

– 11 maggio 2014 – Stelle e stalle lungo la Martesana. Il Naviglio della Martesana (MI) : partenza dalla fermata della metropolitana Cernusco sul Naviglio con tappa presso l’Osservatorio Astronomico, le “Ville di Delizia” e il Parco dei Germani con il Diorama dei Navigli.  L’itinerario prosegue costeggiando la Martesana fino a Gorgonzola, dove sarà allestito un mercatino agricolo di produttori locali e una mostra. Sempre a Gorgonzola, visite guidate al centro storico e al Parco di Palazzo Serbelloni e possibilità di vedere l’intero circuito dall’alto a bordo della mongolfiera Via Lattea. Infine visita agli orti, alle stalle e possibilità di ristorarsi presso la Cascina Mugnaga.

18 maggio 2014 – I parchi intorno a Expo. La cintura verde intorno a Milano (MI) : il circuito parte dalla stazione della metropolitana San Leonardo e percorrerà una strada tra i campi coltivati per raggiungere l’alzaia del Canale Secondario Villoresi nel Boscoincittà, dove – tempo permettendo -, sarà possibile salire a bordo della mongolfiera Via Lattea. Si procederà poi fino al Parco dei Fontanili, passando per il borgo storico di Vighignolo, Settimo Milanese con la Cappella Mantegazza e Palazzo d’Adda, e di qui attraversando il Parco di Trenno.

– 21 settembre 2014 – Le mille anime di un monastero. Intorno al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA): l’itinerario parte dal Monastero di Torba (Bene FAI  e Patrimonio dell’Unesco) e si sviluppa tratto lungo il fiume Olona con i suoi boschi e le sue campagne.

– 28 settembre – Le terre dei Gonzaga. Isola Dovarese e il Parco Oglio Sud (CR): il circuito parte dal centro di Isola (CR) e avrà lunghi tratti da percorrere sul fiume Oglio, attraverso paesini, cascine e agriturismi. Possibilità di effettuare un’emozionante discesa in gommone sul  fiume.

Per ulteriori informazioni: www.faivialattea.it

Etichette: