Pubblicato in: News Viaggi

Fai Marathon 2015: aperti 500 luoghi in tutta Italia. Ecco cosa vedere a Milano

Pronti per una maratona di arte e cultura? Domenica 18 ottobre arriva infatti Faimarathon 2015, l’iniziativa di FAI e Gioco del Lotto che prevede in tutto il territorio nazionale visite a contributo libero in più di cinquecento luoghi d’Italia, tra palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, spesso chiusi al pubblico.

Centotrenta le città coinvolte, in cui sarà possibile partecipare a itinerari tematici dedicati all’arte, al paesaggio e alla cultura del posto, per raccontarne identità, storia e tradizioni. Per la prima volta affidata ai giovani del Fondo Ambiente Italiano, FAImarathon coinvolgerà circa 3500 volontari che proporranno anche eventi e iniziative speciali.

A Milano, Faimarathon propone un itinerario alla scoperta del senso civico della città. “Milan col cor in man” si dice, e per dar prova del detto i volontari FAI apriranno le porte dei luoghi che testimoniano la vocazione al volontariato e alla generosità di Milano. L’itinerario comprende i Chiostri della Società Umanitaria, Ca’ Granda (Capitolo d’inverno e d’estate e Quadreria dei benefattori), Chiostro di San Pietro in Gessate (sede storica dei Martinitt), i Giardini della Guastalla, Giardini della Villa Comunale Belgioioso, Istituto dei Ciechi, Palazzo del Monte di Pietà, Palazzo del Senato, Villa Necchi Campiglio. Tutte le sedi sono aperte per visite guidate, tranne l’Istituto dei ciechi in cui la visita è libera. La Quadreria dei benefattori in Ca’ Granda è aperto solo per gli iscritti FAI (possibilità di iscriversi in loco).

Per gli iscritti al FAI, durante la FAImarathon di domenica 18 ottobre sarà possibile visitare luoghi aperti in esclusiva e saltare le code negli altri. Qui tutti i luoghi aperti per la Faimarathon 2015.

FAImarathon è un’iniziativa nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”.

photo credit: Villa Belgiojoso Bonaparte via photopin (license)

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!