Pubblicato in: News

Expo in Città 2014: a maggio un mese di eventi in attesa di Expo 2015

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Piazza Duomo

E’ iniziato Expo in Città 2014, il mese di eventi che danno ufficialmente il via al countdown per l’Expo 2015. 

130 eventi nell’arco dei prossimi 30 giorni, per un maggio all’insegna del divertimento, della musica e dello stare insieme. Soprattutto, della voglia di dimostrare che a un anno dall’Esposizione universale Milano è pronta, grintosa, bella.

10 i temi attorno ai quali sono organizzati gli eventi: Performance, Art, Media, Creativity&Style, Leonardo, Kids, Science, Wellbeing, Città Mondo e Feed the Planet.

Nei prossimi giorni a Milano succederà di tutto, grazie a un palinsesto di eventi che vede insieme soggetti pubblici e privati, uniti per preparare il terreno all’Expo 2015.

Performance

Suoni e spettacoli contemporanei, tra musica classica, teatro, jazz, pop, rock, tango e letture. Dal 16 al 18 maggio va in scena Piano City, la tre giorni di grandi eventi. In programma anche due concerti gratuiti in piazza del Duomo con Filarmonica in Città (26 maggio) e Radioitalialive (1° giugno), che chiude il mese di Expo in Città 2014.

Art

L’arte dialoga con il cibo sottoforma di mostre, fotografie, performances, installazioni, street art. Da non perdere Superstudiopiù, l’orto urbano di 750 mq in via Tortona progettato da Michelangelo Pistoletto. Dall’8 all’11 maggio spazio a Hungry for art, con gli stret artists impegnati a realizzare installazioni sul tema della nutrizione.

Media

Le biblioteche civiche aprono le porte a Sapori e Saperi, incontri e conferenze sul tema del cibo. In programma anche il Wired Next Fest ai Giardini Montanelli. Appuntamento speciale il 9 maggio con il premio nobel Amartya Sen a Palazzo Marino per una lecture dell’etica della globalizzazione.

Creativity&Style

Due gli appuntamenti realizzati da Padiglione Italia: in Triennale va in scena Raccontare l’Italia, anteprima di quel che il Padiglione offrirà ai visitatori durante Expo 2015. Alla Biennale di Architettura di Venezia eccezionalmente verranno esposte per tutta l’estate le tre sezioni del laboratorio di Expo, che racconteranno le trasformazioni urbanistiche di Milano.

Leonardo

L’eroe di Expo 2015 sarà protagonista dell’installazione che verrà inaugurata il 26 maggio in Piazza Pio XI, intitolata Leonardo Icon e realizzata dall’architetto Daniel Libeskind.

Kids

Dieci gli appuntamenti su misura per i bambini per imparare giocando: tra gli altri, il 14 maggio al Teatro Linguaggi Creativi va in scena ‘Per mangiarti meglio‘ mentre alla fattoria didattica del parco ex Trotter partono il 24 maggio le Storie muccate. 

Science

Approfondimenti sulla ricerca scientifica e tecnologica come strumento di progresso in materia di alimentazione e salute: si va dalla Settimana della Scienza all’Università degli Studi agli Aperitivi per Expo, dedicati al tema della biodiversità delle piante, fino al convegno scientifico del 21 maggio a Palazzo Reale sull’origine delle materie prime.

Well Being

Il movimento come fonte di benessere: il 4 maggio si inaugura in Piazza Duomo la Via Lattea, che porterà la campagna nel cuore della città e un fitto calendario di appuntamenti con il Fai.

Città Mondo

Il mondo che abita Milano è protagonista di questa categoria, che include Pane e Musiche dal 18 maggio al 1° giugno e il Miglio delle Culture, che domenica 18 maggio porterà culture, saperi e sapori d’Italia e del mondo in corso Buenos Aires.

Feed the Planet

Iniziative legate al mercato agricolo, alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. Da non perdere il 4 maggio il Grande mercato agricolo di Milano in piazza Castello che permetterà di acquistare i prodotti da oltre 150 produttori agricoli e Tuttaunaltrafesta, in programma al Pime dal 6 al 18 maggio.

Per maggiori informazioni e consultare il programma completo: www.expoincitta.com

Etichette:
Offerta Libraccio 2018