Pubblicato in: Food

Gli eventi gastronomici a Milano dal 28 aprile al 4 maggio 2017

 

fritto-pesce

Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio succede in città.

Eventi

-> Venerdì 28 aprile. Da oggi e fino a lunedì 1 maggio, un festival dedicato al Re dei Comfort Food: il fritto! A Eataly Smeraldo arriva il festival “Fritto Frizzante”. Il miglior fritto, accompagnato da bollicine e birre, in dehor. Gli orari: Venerdì 28 aprile: dalle ore 18.00 alle ore 24; sabato 29 aprile: dalle ore 12.00 alle ore 24. Domenica dalle 12 alle 24 e lunedì dalle 12 alle 22.-> Venerdì 28 aprile. Ciclo di aperitivi a tema nel dehor di Eataly Smeraldo.

-> Sabato 29 aprile. Marco Bianchi presenta il progetto “In tavola il benessere”, realizzato da Excelsa in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, presso il ristorante Ora di Pranzo da Cargo, via privata Meucci 39. Si creerà la propria ricetta con gli ingredienti preferiti e i consigli di Marco Bianchi. Dalle 16 alle 19 circa.

-> Sabato 29 aprile. Aperitifitness, il primo aperitivo dedicato al mondo del fitness con food & drink a tema. A Serendepico, piazza Castello 1, dalle 19.

-> Domenica 30 aprile. Simposi in enoteca. L’enoteca Vino apre il suo ciclo di simposi domenicali per discutere di libri ed enogastronomia, il tutto accompagnato da ottimi vini e assaggi. Richiesta prenotazione. In via Pier Lombardo 9.

->Domenica 30 aprile. Rob de Market – La domenica del Villaggio. Ore 12-18: “Il caffè del cappellaio matto”! Portaci in regalo la tua tazzina da caffè, dalle 12 alle 18, in cambio un caffè in regalo. Ore 14-18: si progetta il giardino di Rob de Matt insieme a Tingo Design Ore 16-18: Hula Hoop per grandi e piccini  e alle ore 19: Aperitivo da Rob de Matt (se prenotate è meglio): gli spritz e i cocktail di Kenni, i taglieri e i piatti unici dello Chef Edo. Via Enrico Annibale Butti.

-> Domenica 30 aprile. The Rooftop – L’aperitivo evento di fronte al Duomo. In piazza Duomo 21, al Duomo21, dalle 19.

-> Martedì 2 maggio. Party di inaugurazione della stagione estiva della Terrazza Duomo 21, dalle 19.

-> Martedì 2 maggio. Ogni martedì, dalle 18.30 alle 20, aperitivo in musica da Eataly Smeraldo: è Jazz Bar, dove sul palco, ogni settimana, si esibirà un gruppo diverso, per esplorare attraverso l’interpretazione di diversi artisti e formazioni, i tanti generi e le mille sfumature del jazz.

-> Mercoledì 3 maggio. Brera open wine bar. L’aperitivo evento del mercoledì sera. Al Botinero, nel dehor del quartiere di Brera. Richiesta prenotazione.

-> Mercoledì 3 maggio al Morgante Cocktail&Soul va in scena la Whisky Pairing Experience, quando l’alta cucina si abbina al single malt perfetto. Appuntamento alle 20.30 in Vicolo Lavandai 2/a, con la degustazione Diageo Reserve accompagnata dai piatti dello chef Paolo Rollini.
Per questa serata sono stati scelti Caol Ila Moch, Cardhu Special Cask Reserve, Glen Elgin 12Yo e Talisker 18yo.  Relatore della serata: Franco Gasparri (Brand Ambassador)

Il ristorante e cocktail bar Morgante Cocktail&Soul offre e si specializza nell’arte del food pairing, l’abbinamento tra piatti e drink. Per questa serata il food pairing coinvolge i diversi whisky selezionati, il menù segue un preciso ragionamento dello chef per abbinare aromi e profumi, con l’obiettivo di rendere la degustazione una vera e propria esperienza sensoriale.

-> Giovedì 4 maggio. Dal 4 all’11 maggio, in vista di TuttoFood, la città diventa Food City e ospiterà la Week and Food 2017, Un’intera settimana dedicata al food & beverage di alta qualità, un Fuorisalone del Food con eventi, circuiti nei ristoranti, approfondimenti, appuntamenti adatti agli esperti, ai curiosi o ai semplici golosi: il palinsesto infatti spazierà dagli show-cooking agli aperitivi esclusivi, passando per masterclass, degustazioni e talk-show e comprendendo anche percorsi di educazione alimentare e riscoperta della biodiversità. E verranno lanciate la doggy bag e wine bag, in un’ottica antispreco.

Notizie gourmet

mercato del suffragio

-> La bancarella Sanpellegrino al Mercato del Suffragio è un’opera di design creata in crowdsourcing con i giovani studenti dello IED. Da metà aprile è all’interno del Mercato del Suffragio, il principale portavoce a Milano della tendenza dei mercati metropolitani e ci resterà fino al 10 maggio con un menù ad hoc che abbina i piatti dei vari banchi con le bibite e appuntamenti per i consumatori. Dallo street food al market food, sono previsti anche alcuni eventi.  Da provare i menu ideati dai banchi con le bibite Sanpellegrino.

-> Bresaola inedita. Arriva l’app per scoprire ricette e qualità della Bresaola della Valtellina IGP. Ideata dal  Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, www.bresaolainedita.it è uno strumento di servizio con ricette e abbinamenti insoliti e contemporanei, realizzati da degustatori professionisti, sommelier, chef e blogger che hanno esplorato il gusto a 4 stagioni della bresaola. 40 ricette inedite con il bicchiere “giusto”, guida all’assaggio e agli errori da non fare.

bresaola della Valtellina

-> La filiera corta di qualità valtellinese de La Fiorida diventa un originale hamburger gourmet firmato dal suo executive chef Gianni Tarabini, Stella Michelin. Per due settimane lo potete provare da Como Burger, ristorante che reinterpreta il piacere del fast food in chiave slow.

-> È nato il sito web della chef mauriziana Vima Narrainen, (www.vimasfood.com) dedicato alla cultura gastronomica e alla cucina di Mauritius. Qui Vima svela e illustra i segreti della tipica cucina mauriziana, ma anche la sua personalissima rivisitazione della tradizione culinaria del suo Paese. Figlia d’arte (suo papà era chef di La Pirogue, un importante hotel a Mauritius), Vima ha sviluppato in Italia un’intensa attività di catering in occasione di eventi, feste private, meeting aziendali, show cooking e fiere legate al turismo internazionale e al food. Inoltre, Vima ha partecipato come ospite a trasmissioni televisive quali “Hell’s Kitchen”, condotta da Carlo Cracco, e “Ale contro tutti”, con Alessandro Borghese.

-> Visto il successo delle proposte precedenti dedicate a vari paesi, Roadhouse continua ad invitare i propri clienti alla scoperta delle eccellenze culinarie del mondo e stavolta porta a scoprire i sapori del Messico. Nei mesi di aprile e maggio infatti, oltre alle consuete specialità di carne alla griglia, si potranno gustare in tutti i ristoranti della catena le ricette tradizionali messicane rivisitate in stile Roadhouse. Un menu completo con ricette originali per gustare quesadillas, burritos, mexican chicken e altri piatti.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

->  Trama siciliana e ordito mediterraneo sono i cardini della nuova carta del ristorante Al Ficodindia di Milano (Via Bonghi 11). Pur nella sua innegabile impronta siciliana, Al Ficodindia ha da poco riacceso i fornelli per presentare al pubblico una proposta enogastronomica incentrata su materie prime stagionali di piccoli artigiani selezionate lungo lo Stivale, rielaborate dalla mano dello chef Marco Avella per portare a conoscenza del cliente il ricco patrimonio enogastronomico italiano.

-> Drink e street food, il nuovo aperitivo messicano del Bésame Mucho è arrivato: una carta cocktail arricchita con drink a base di Mezcal e una selezione di sfiziosità tipiche dello street food del paese centroamericano.Il Mezcal, ottenuto dal succo estratto dalla parte più interna dell’agave arrostita in speciali forni interrati, è il vero distillato preferito dai messicani e si caratterizza per il gusto affumicato e le note di terra bagnata. Quest’anno il barman del Bésame Mucho punta proprio sul Mezcal e, utilizzandolo come base, ha creato 5 nuovi cocktail, rivisitando in chiave messicana grandi classici internazionali come il Negroni e il Moscow Mule o inventando alcune creazioni autenticamente messicane. Ogni giorno, dalle 18 alle 20, all’interno del locale o nel dehors di piazza Alvar Aalto.

Fuori porta

streetfood

-> Sabato 29, domenica 30 e lunedì 1 maggio Hop Hop Street Food arriva a Brugherio in Via Fratelli Kennedy nel piazzale del Centro commerciale. Rigorosamente con ingresso libero. A rendere l’ambiente un esplosione di gusto e sapori saranno più di 35 postazioni gastronomiche che si divideranno tra Truck, Stand, Api e Biciclette. Un incredibile selezione di espositori che permetteranno di essere fedeli allo slogan “Cibo di strada da tutto il mondo”.

-> Doppio appuntamento goloso in Svizzera per il weekend del Primo Maggio. A Lugano arriva lo “Street Food Festival”, sul lungolago,  dal 29 aprile all’1 maggio: l’ingresso è gratuito. Dal 28 al 30 aprile ci sarà poi anche il “Food Truck Festival” di Locarno, un evento dedicato espressamente agli ambulanti che si spostano su mezzi a ruote di piazza in piazza o tra le fiere: ape-car, camper, camioncini e furgoni modificati per diventare banconi di salumeria, friggitorie e paninoteche.

-> Sabato 29 aprile, a Ospedaletti, in Liguria, mercatino del territorio in chiave rivisitata: è «Passeggiando Assaporando». A Partire dalle ore 10;30 al via la passeggiata enogastronomica e floricola con tutti i prodotti della zona. Non solo fiori e agroalimentare, ma anche tanto artigianato e diversi momenti di intrattenimento musicale.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!