Pubblicato in: Bambini News

Estate 2013 a Milano: centri, campus settimanali e Case vacanza per bambini e ragazzi

La bella stagione sembra ancora lontana, ma il Comune di Milano non ha perso tempo e ha approvato le linee di indirizzo delle attività di centri, campus settimanali e Case vacanza aperti durante il periodo estivo, in cui è prevista l’interruzione dell’attività scolastica.

Ventimila i posti a disposizione dei bambini e ragazzi milanesi, che potranno accedere ai servizi grazie alle pre-iscrizioni on line sul sito del ComuneTutte le attività saranno gratuite per redditi Isee pari o inferiori a 6.500 euro, mentre le altre tariffe sono rimaste inalterate rispetto all’anno scorso.

Dall’1 al 26 luglio 2013 saranno in funzione i centri estivi delle scuole dell’infanzia comunali, aperti sia ai bambini che già frequentano le strutture comunali sia a quelli delle scuole statali, chiuse durate il periodo estivo. I posti disponibili sono circa cinquemila, e le sedi saranno definite al termine delle iscrizioni.

Per i bambini delle scuole primarie, i centri estivi saranno aperti dal 13 giugno al 26 luglio 2013. Quarantuno le sedi utilizzate, tra cui due dedicate a bimbi con disabilità (Via Gozzadini 7 e Via Stefanardo da Vimercate 14). Quattro i periodi in cui è stato suddiviso il funzionamento: le famiglie potranno richiedere più periodi, anche non consecutivi.

I campus settimanali saranno dedicati ad attività tematiche e ospiteranno circa 6.500 bambini e preadolescenti dal 17 giugno al 26 luglio e dal 26 agosto al 6 settembre. Compatibilmente con le richieste, quest’anno le famiglie potranno usufruire dei campus fino a tre settimane tra giugno e luglio (per ragazzi tra i 12 e i 14 anni) e fino a due settimane tra agosto e settembre (per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni).

Le Case vacanza saranno invece aperte dal 10 giugno al 30 agosto. Le strutture attive saranno quelle di Andora e Pietra Ligure (in provincia di Savona), Zambla Alta (in provincia di Bergamo), Ghiffa (in provincia di Verbania), Vacciago (in provincia di Novara) e Malcesine (in provincia di Verona). Per conoscere meglio le mete saranno organizzati due open day: il 13 aprile, dalle 10.30 alle 16.00 nella chiesetta del parco Trotter, e il 5 maggio 2013.

Infine l’estate a Milano attende i bambini,  i ragazzi e le loro famiglie con una serie di iniziative gratuite con rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e percorsi nei parchi. Tutto il programma sarà compreso all’interno di “E…state con noi”, in fase di definizione.

Complessivamente per la realizzazione di tutte le iniziative estive sono stati stanziati  6 milioni di euro, tra cui è previsto anche un sostegno agli oratori delle parrocchie cittadine.

 

Per maggiori informazioni: www.comune.milano.it

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!