Pubblicato in: News

Energia e ambiente alla Festa della Filosofia

RedazioneRedazione 4 anni fa
Salone del libro usato 2012

Salone del libro usato 2012Da una parte la certezza dei numeri, la precisione del calcolo. Dall’altra gli abissi del pensiero, l’eterno flusso delle speculazioni sull’Essere. Scienza e filosofia sono due discipline diverse, opposte. Eppure questi due mondi si incontreranno in occasione della Festa della Filosofia – Pensare l’Energia, kermesse culturale giunta alla quinta edizione, organizzata da AlboVersorio con il patrocinio di Expo 2015. Un calendario di 14 incontri, dal 6 aprile al 22 giugno, che quest’anno intende sviscerare un tema quanto mai attuale: l’energia.

In attesa dell’Expo 2015, che avrà come tema portante la nutrizione per l’uomo nel rispetto dell’Ambiente, la Festa della Filosofia farà tappa a Milano e in alcuni comuni limitrofi inducendo alla riflessione sul rapporto dell’uomo con la natura e sul suo uso dell’energia. Un tema solitamente inquadrato entro coordinate scientifiche sarà trattato con approccio filosofico da intellettuali e filosofi quali Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Carlo Sini, Salvatore Natoli, Marcello Veneziani, Massimo Donà, Claudio Bonvecchio, Giorgio Cosmacini.

Ognuno darà un personale contributo ad un dibattito attuale, specchio della mutata concezione dell’Ambiente. Ciò che un tempo veniva dato per scontato, la Natura e le sue risorse, oggi appare nella sua fragilità e finitudine, destando paura e preoccupazione in un uomo dalla moralità profondamente mutata. Perché come Nietsche insegna in “Genealogia della morale” – per citare un grande nome della Filosofia – anche la Morale è in divenire e ha la sua storia.

L’evento si aprirà domenica 6 aprile a Saronno, a Villa Gianetti, dove Edoardo Boncinelli, Fabio Inzoli e Marco Ricotti discuteranno delle Energie rinnovabili e dell’Energia nucleare con taglio trasversale, dando spazio alla riflessione filosofica così come alle nozioni scientifiche.

L’incontro a Milano del 10 maggio – nelle cinque edizioni della kermesse, il primo ospitato dal capoluogo lombardo – sarà incentrato sui paradossi dell’energia. Ne parlerà Massimo Donà, filosofo e docente di Metafisica e Ontologia dell’Arte alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Oltre ai dibattiti con gli esperti, ci saranno concerti, mostre, aperitivi, in un’atmosfera di convivialità che rende l’appuntamento annuale dedicato alla filosofia una vera e propria festa. Infine, presentazioni di libri e incontri con gli studenti delle scuole, per diffondere in modo capillare il pensiero filosofico.

Festa della Filosofia 2014

Bollate
Casorate Sempione
Cesate
Garbagnate Milanese
Milano (Expo in città)
Sabbioneta
Saronno
Senago
Rho

Valentina Ternullo

Etichette: