Pubblicato in: News

Milano: il Duomo e la pittura di Giancarlo Vitali

Anna Croci 2 settimane fa
duomo-guglie-vista-min

Dal 6 giugno al 12 settembre 2024 ritornano le visite guidate, con accompagnamento musicale, alle Terrazze del DUOMO di MILANO, nell’ora del tramonto in cui gli ultimi raggi del sole accrescono il fascino e lo splendore della Cattedrale milanese. Centotrentacinque  guglie, ricche di ornati, e migliaia di statue costituiscono una vera foresta di pietra e sono lo scenario incomparabile in cui si esibisce il Quartetto della Veneranda Fabbrica del Duomo di recentissima costituzione (duomomilano.it).

Con “Aperitivo ad arte“, poi, è possibile l’accesso nelle tre serate dell’11 giugno, 9 e 23 luglio al Museo del Duomo con visita alla mostra “Ritratto DUOMO: Storia fotografica della Cattedrale e della sua fabbrica“ e, nell’incantevole cortile interno, al termine, i visitatori sono invitati ad un party esclusivo!

E ancora, in una serata speciale che coniuga bellezza, gusto, arte, musica, quella del 25.6.2024, il pubblico presente, nazionale ed internazionale, ha la possibilità di essere allietato da un concerto monografico dal titolo “SOLI DEO GLORIA: l’anno liturgico nel Canto Gregoriano e nella Polifonia di Giovanni Pierluigi da Palestrina“, con un percorso sonoro attraverso le più suggestive pagine della polifonia di Palestrina. (duomomilano.it / info@duomomilano.it /www.duomomilano.it/tel. 02 7202 3375). 

Inoltre, tra le future proposte artistiche, è particolarmente interessante quella che riguarda la ridente cittadina di Bellano, che si specchia nel ramo Lecchese del Lago di Como, dove è nato il pittore e incisore Giancarlo Vitali (1929 – 2018). Le sue opere testimoniano il grande amore per il paese natio, con i suoi indimenticabili tramonti e la spiritualità che si concretizza nelle ventisei chiese del territorio e pervade intensamente il paesaggio, attribuendogli una mistica dolcezza. Bellano sta per tributare all’artista un doveroso riconoscimento esponendo le sue opere in un nuovo, ampio museo, situato in una storica dimora.

Ancora una volta la sponda orientale del Lago sarà testimone di tradizione artistica e capacità imprenditoriale (archivivitali.org).