Pubblicato in: Viaggi

Dove sciare in Lombardia: impianti e prezzi skipass 2014

sciare-in-lombardiaIl freddo si fa sentire ed è tempo di sci e ciaspole. Milano Weekend vi propone un elenco dei principali impianti sciistici della Lombardia, con i prezzi degli skipass giornalieri per adulti e bambini.

Allora… bando alla pigrizia e buon divertimento!

VALTELLINA

Aprica

Aprica offre piste da sci, impianti e divertimenti per i bambini, strutture ricettive per ogni esigenza, centri benessere, locali, sentieri per escursioni e tracciati per esplorazioni con sci o racchette da neve. Skipass giornaliero in alta stagione: 37 euro adulti, 23 euro bambini; bassa stagione: 28 euro adulti; 19 euro bambini. Previste promozioni per bambini e famiglie.

Dal 7 al 26 gennaio 2014 skipass free, con un soggiorno minimo di 4 notti nelle strutture aderenti, e a San Valentino, la coppia che acquista due skipass giornalieri, ne riceve uno in omaggio.

Per informazioni: www.apricaonline.com/it

Teglio

Patria dei pizzoccheri, Teglio è un comune della provincia di Sondrio affacciato sulle Alpi Orobiche. L’impianto Alpe di Teglio offre 4 piste rosse e 2 blu. Tariffe skipass giornaliero: 20 euro adulti (15 euro per ingressi dopo le 12.30 e il sabato). Tariffe speciali per under 20, over 60 e famiglie (skipass sempre gratis per un bambino under 14 con un adulto pagante).

Per informazioni: www.alpeteglio.it

 

SKI AREA ALTA VALTELLINA

Santa Caterina Valfurva

Situata nel Parco nazionale dello Stelvio, Santa Caterina Valfurva si trova a 12 km da Bormio e circa 200 km da Milano. La ski area di Santa Caterina offre 2 piste nere, 2 piste blu e 12 piste rosse. Tariffe skipass giornaliero in alta stagione: 40 euro adulti, bambini gratis con un adulto pagante; in bassa stagione: 36 euro adulti; bambini gratis con un adulto pagante.

Per ulteriori informazioni: www.sci-santacaterina.it

Bormio

Situato nella provincia di Sondrio, in Valtellina, Bormio è un paesino di circa 4.000 abitanti, celebre per le sue piste da sci e per le sue strutture termali risalenti ai tempi degli antichi Romani. Le tariffe in alta stagione dello skipass giornaliero sono di 40 euro per adulti e 20 euro per i bambini, mentre in bassa stagione le tariffe scendono a 36 euro per gli adulti e 18 euro per i bambini.

Dal 2 gennaio 2014, ogni giovedì sera è possibile sciare sotto le stelle fino in paese, lungo i pendii delle piste “Genziana” e “Stelvio” perfettamente illuminate (prezzo 16 euro adulti, 12 euro bambini). In data 5 e 6 gennaio 2014, inoltre, Bormio ospiterà due slalom di Coppa del Mondo: il tracciato  occuperà un breve tratto finale della pista Stelvio. Il 25 gennaio 2014 sarà all’insegna della quinta edizione della gara amatoriale Peak to Creek (iscrizioni fino al 16 gennaio al costo di 25 euro; dal 16 gennaio al 24 gennaio ore 12.00 al costo di 40 euro; http://peaktocreek.it). Dal 29 marzo al 21 aprile 2014 lo skipass è gratuito, se prenotate un albergo o casa vacanze convenzionata a partire dai 3 giorni. E ogni sabato della stagione, dal 6 gennaio 2014 in poi, ingresso gratis per i bambini nati dal  2006 in su.

Per informazioni: http://www.bormioski.eu

Valdidentro – San Colombano

Vicinissima a Bormio, c’è San Colombano dominata dal ghiacciaio della Cima Piazzi. Due i versanti, quello di Valdisotto e quello di Valdidentro, per un totale di 25 km di piste, tra cui la celebre pista viola per lo sci di fondo. Tariffe skipass giornaliero valido sul versante di Valdisotto in alta stagione: 27 euro adulti, 19 euro bambini; in bassa stagione: 24 euro adulti, 18 euro bambini. Tariffe skipass giornaliero valido sul versante di Valdisotto e Valdidentro in alta stagione: 33 euro adulti, 23 euro bambini; in bassa stagione: 28,50 euro adulti, 21 euro bambini.

 Per informazioni: http://www.bormioski.eu

Livigno

Tra i comuni più alti d’Italia, Livigno fa parte della comunità montana Alta Valtellina. Con le sue 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu, Livigno offre strutture per esperti, famiglie e principianti, oltre a tre snowpark (Amerikan, Mottolino e Carosello 3000) per cimentarsi in acrobazie con sci e snowboard. Tariffe skipass giornaliero in alta stagione: 43,50 euro adulti, 35 euro bambini; bassa stagione: 22 euro adulti e bambini. Dall’11 gennaio 2014 tariffa speciale al sabato al costo di 33 euro (30 euro bambini e senior).

Dal 5 aprile 2014 al 1 maggio 2014, prenotando un soggiorno di almeno 4 notti in hotel e 7 notti negli appartamenti nelle strutture convenzionate, lo skipass è omaggio.

Info: www.skipasslivigno.com

Passo dello Stelvio

Gli impianti del Passo dello Stelvio, tra Lombardia e Trentino Alto Adige, sulle vette del gruppo alpino Ortles-Cevedale, sono dedicati allo sci estivo, e sono aperti da maggio a novembre.

www.passostelvio.com

 

SKIAREA PESCEGALLO VALGEROLA

Salendo da Morbegno, all’imbocco della Valtellina, sorge a 1450 metri di quota Pescegallo con la sua rinomata Snowboard Valley. In pochi minuti si sale fino a quota 2000 dove vi aspettano 12 km di piste di varie difficoltà. Tariffe skipass giornaliero in alta stagione: 24 euro adulti, 18 euro ragazzi.

Per informazioni: www.valgerolasci.it

 

VALMALENCO

Con più di 40 km di piste situate nei comprensori dell’Alpe Palù e di Caspoggio, la Valmalenco è una delle mete più note per lo sci invernale, lo snowboard o per fare lunghe passeggiate.  Tariffe skipass giornaliero: 37 euro adulti festivo; 31 euro invernale.

Nei week-end 11-12 gennaio, 15-16 febbraio, 15-16 marzo e 12-13 aprile 2014 una speciale promozione in occasione della Ciaspoluna, la passeggiata notturna con le racchette da neve sui sentieri della Valmalenco. E per il mese di gennaio, tariffe speciali per soggiorni delle famiglie.

Per informazioni: http://www.sondrioevalmalenco.it/05_skiarea/01_presentazione.html

 

VAL SERIANA

Clusone – Passo della Presolana

Comune della Val Seriana in provincia di Bergamo, Clusone è circondato dalle montagne delle Prealpi e Alpi Orobiche. Da qui è possibile raggiungere, in pochi minuti, le piste del Monte Pora, del Passo della Presolana, di Colere, di Lizzola in Valbondione, gli Spiazzi di Gromo adatti per le famiglie, e il Monte Purito a Selvino (cliccare i link per ulteriori informazioni su tariffe e promozioni).

La stazione sciistica di Schilpario in Val di Scalve resterà invece chiusa per tutta la stagione invernale 2013/2014.

 

VAL CHIAVENNA

Ski area Madesimo-Campodolcino

Situato nella Valle Spluga, in provincia di Sondrio, Madesimo offre oltre 60 km di piste, circuiti di fondo e percorsi per escursioni in motoslitta e in snow kite. Tariffe skipass in alta stagione: 36 euro adulto; 18 euro bambini (tariffa per famiglia 2 adulti + 2 bambini 81 euro); in bassa stagione: 31 euro; 16 euro bambini (tariffa per famiglia 2 adulti + 2 bambini 70 euro). Tariffe agevolate con l’EcoSkipass per chi si reca in gruppo: sconti per gruppi di almeno 4 persone con una sola auto.

Dal 4 gennaio al 29 marzo 2014, tutti i sabato sera è possibile sciare in notturna con orario continuato fino alle ore 22.30 sulla pista “Pianello/Montalto” servita dalla cabinovia “Larici”. Il prezzo di listino dello skipass serale (a partire dalle ore 17.00) è di 12 euro. Dal 30 marzo al 21 aprile 2014 inoltre, sono numerose le proposte di soggiorno con skipass incluso in hotel, residence e B&B da 3 a 7 notti.

Per info: http://www.skiareavalchiavenna.it

 

VALCAMONICA

Montecampione

Montecampione si trova nella bassa Valcamonica, a circa 100 km da Milano. L’area offre 30 km di piste per lo sci alpino: 4 nere, 12 rosse, 4 blu, oltre a spazi dedicati ai principianti e ai bambini. Tariffe skipass giornaliero in alta stagione: 30 euro adulti, 14 euro bambini; in bassa stagione: 22 euro adulti, 18 euro bambini.

Per ulteriori informazioni: www.montecampioneskiarea.it

Borno – Monte Altissimo

Il comprensorio Borno- Monte altissimo offre 20 km di piste, uno snowpark, cinque impianti di risalita, infinite possibilità di passeggiate ed escursioni. Tariffe skipass giornaliero in alta stagione: 27 euro adulti, 16 euro bambini, bassa stagione: 20 euro adulti, 12 euro bambini. Dall’8 gennaio 2014, tutti i lunedì e i mercoledì, skipass giornaliero al costo di 24 euro compreso di pranzo nei locali aderenti all’iniziativa.

Per informazioni: http://inverno.bornoturismo.it/

Passo del Tonale – Ponte di Legno

Al confine tra la Lombardia ed il Trentino Alto Adige, il Passo del Tonale con il Ghiacciaio Presena  è circondato dai gruppi Adamello – Presanella, Ortles Cevedale e Brenta, tra i 1.800 ai 3.100 metri di quota.  A circa 1.200 metri si trova Ponte di Legno, affascinante meta turistica dell’Alta Valcamonica e importante stazione con piste di vario livello, collegate a quelle della ski area di Temù.

La struttura sciistica Adamello Ski  offre  7 piste nere, tra cui la celebre”nera” del Paradiso, di 3 km di lunghezza per un dislivello di 710 metri, 26 piste rosse e 9 piste blu. Lo skipass  è un unico documento che permette di sciare su tutte le piste del comprensorio che comprende  Temù, Pontedilegno, Passo Tonale e il Ghiacciaio Presena.  Tariffa skipass giornaliero:  39 euro adulti, 20 euro bambini.

Per ulteriori informazioni: www.adamelloski.com

Val Palot

Situata  a 10 km da Pisogne (BS), Val Palot è la località sciistica più vicina alle città di Brescia e Cremona. Offre due piste, una per bambini e una di 2,6 km per adulti. Tariffe skipass giornaliero adulti: 19 euro festivo, 15 euro feriale, per bambini 15 euro festivo, 12 euro feriale.

Sabato 1 marzo 2014 si terrà l’11° edizione della Ciaspalot, la ciaspolata al chiaro di luna. Prevista la versione agonistica e quella non competitiva (iscrizioni fino al 27 febbraio 2014).

Per informazioni: www.valpalot.it/

 

VAL BREMBANA

La Val Brembana comprende decine di piste per la discesa e per il fondo, con impianti e strutture di qualità. La stazione sciistica più nota è quella di Foppolo, al centro del comprensorio Brembo Ski che comprende anche San Simone e Carona Carisole. Nella vallata occidentale, c’è invece Piazzatorre, dove si pratica anche l’hockey su ghiaccio. Da provare i nuovi impianti di Valtorta, collegati con i Piani di Bobbio.

Lo skipass Brembo Ski garantisce la libera circolazione sugli impianti di San Simone, Foppolo e Carona: giornaliero adulti 22 euro feriale, 32 euro festivo. Skipass giornaliero Valtorta-Piani di Bobbio: 19 euro feriale, 25 euro festivo.

photo credit: badkleinkirchheim via photopin cc

Etichette: