Pubblicato in: Evergreen Sport

Dove correre a Milano: tutti i percorsi nei parchi cittadini

corsa parchi milano_FLS6126

Vuoi correre a Milano e pensi che in una grande e frenetica città non ci sia spazio per la tua passione? Ti sbagli. All’ombra della Madunina il movimento del running è più vivo che mai. Le location dedicate a questa attività non mancano, i posti per correre ci sono, quasi in tutte le zone.

Conosciuti, ma non scontati

I parchi di Milano migliori dove allenarsi sono quelli che hanno una direzione, per esempio il Bosco in Città. Questi sono più curati, hanno agronomi, guardie e i responsabili interagiscono in maniera più diretta e su una superficie proporzionata al loro numero. Senza nulla togliere, gli altri avrebbero bisogno di più cure e di una ristrutturazione.

Il Parco Nord presenta 250 ettari di verde per correre su asfalto e sterrato, con un percorso di 10 o 5 chilometri segnato in maniera impeccabile, non mancano salite e discese, oltre a tratti e varianti su terreno misto. L’aspetto negativo, o sarebbe meglio dire il problema, è rappresentato dalla sicurezza, in particolare quando arriva il buio, perché il Nord è enorme e poco illuminato.

Per la classica sgambata in compagnia senza troppe pretese, è perfetto un altro grande classico della corsa milanese, il Sempione, con il pregio d’essere facilmente raggiungibile.

Per chi corre 40-45 minuti l’anello esterno è perfetto, il problema è rappresentato da alcuni tratti sul marciapiede in cui transitano pedoni e biciclette. Il Sempione comprende anche l’Arena, un vero e proprio monumento storico, posto ideale per fare delle ripetute in pista.

Altrettanto raggiungibile è il parco di Porta Venezia, in centro, molto vicino al Duomo, piccolo, ma comodo, soprattutto per i tanti che lavorano da quelle parti e in pausa pranzo vogliono concedersi una corsetta.

Margini di miglioramento

Molto conosciuta e storica è la zona della Montagnetta di San Siro, ottima per gli allenamenti più duri grazie alle salite e alle discese, o per le ripetute al vicino campo di atletica del XXV Aprile. Questa location è il posto ideale per un lavoro più tecnico, inoltre il parco è illuminato alla sera e discretamente sicuro perché molto frequentato.

Da segnalare il fatto che per chi ama la pista il quadro generale a Milano è meno rassicurante perché gli impianti sono pochi, vecchi e spesso non prevedono l’atletica come uso primario.

Il Parco di Trenno ha dimensioni medie, essendo scoperto è sicuro anche alla sera e ha le caratteristiche adatte per una corsa al femminile. Il vicino Parco delle Cave si distingue invece grazie al percorso segnato, i parchi Lambro e Trenno offrono percorsi tortuosi in mezzo al verde, ampie possibilità di parcheggio e sfoghi per le famiglie, ma sono in zone periferiche, ai lati opposti della città.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!