Pubblicato in: News

DomenicAspasso in bicicletta con Bicinfesta di Primavera

Milano – e non solo – è sotto la neve, e la bella stagione sembra ancora lontana. Ma non disperate: sole e caldo stanno arrivando, con tanti appuntamenti per godersi finalmente la primavera e provare di nuovo il piacere di una passeggiata all’aria aperta, anche in bicicletta.

Domenica 17 marzo 2013 è il giorno giusto per pedalare in compagnia. In occasione della prima “DomenichAspasso” prevista in calendario dal Comune, in cui sarà attivo il blocco del traffico, Milano farà da cornice alla 27° edizione di Bicinfesta di Primavera.

La passeggiata durerà due ore, da Via Dante (ritrovo dalle ore 9.00, partenza alle 10.45) fino al Centro Sportivo “Rogoredo ‘84”, dove si svolgerà la festa conclusiva, con estrazione di premi (viaggi e biciclette), ristoro, musica e ballo popolare. Ospite d’onore l’attrice comica Alessandra Faiella.

Le iscrizioni per partecipare a Bicinfesta di Primavera saranno aperte a partire a da sabato 9 marzo 2013, presso il gazebo Ciclobby in via Dante, angolo Piazza Cairoli. Il contributo è di 5 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini, i gruppi familiari e le associazioni Fiab di altre città. In regalo riceverete una borsa-zainetto con degli utili gadget. Per maggiori informazioni su Bicinfesta, rivolgersi a segreteria@ciclobby.it

La manifestazione sarà preceduta da “Aspettando Bicinfesta… 8 giorni con FIAB Ciclobby”. Tanti gli eventi in programma, che si svolgeranno a partire da sabato 9 marzo 2013.

Ecco il programma:

Sabato 9 marzo 2013

– ore 10.00, ritrovo in piazza San Marco – “Milano dal passato al futuro”: l’architetto Valerio Montieri guiderà i presenti dal cuore del Garibaldi ai grattacieli avveniristici di Porta Nuova. Conclusione presso Fondazione Catella in via De Castillia 28.

– ore 10.00 – 18.00, presso la Fondazione Catella – “La Patagonia, vale la pena!”: racconto di un viaggio in bicicletta verso la Terra del Fuoco attraverso le foto scattate dai protagonisti e brani letterari.

– ore 11.00 – 1300,  presso il gazebo Ciclobby in via Dante – “Cicloturismo, la scelta giusta per viaggiare sostenibile”: mostra di foto di ciclovacanze a cura di Antonella Titomanlio, responsabile cicloturismo di Ciclobby.

Sabato 9 marzo e mercoledì 13 marzo 2013

– ore 13.00 – 17.00, presso il gazebo – “Bicisicura”: meccanici volontari di FIAB Ciclobby controllano gratuitamente luci e freni, sostituendoli se necessario.

Domenica 10 marzo 2013

– ore 10.00 – 12.00, presso il gazebo – “Conoscete la FIAB e le sue attività?”: una dirigente risponde a domande su attività e progetti della federazione nazionale FIAB.

Martedì 12  marzo e giovedì 14 marzo 2013

– ore 16.00 – 18.30, presso il gazebo – “Ciclobby per la scuola“: Silvia Malaguti, responsabile Progetto Scuola di Ciclobby, risponde a domande di insegnanti e genitori.

Giovedì 14 marzo 2013

-ore 19.00, Libreria Popolare di via Tadino: “Lentamente l’Africa, racconti di un viaggio dalla Spagna al Mali“:  un resoconto di 6000 km in bici ad opera dell’autrice M.Palumbo

Venerdì 15 marzo a domenica 17 marzo 2013

“Ciclobby presente a Fa’ la cosa giusta”, la fiera nazionale del consumo sostenibile, nella sezione speciale 2013 “Mobilità sostenibile”.

Sabato 16 marzo 2013

– ore 11.00 – 18.00, presso il gazebo – “Produco energia pedalando”: dimostrazione di produzione di corrente elettrica con i Bike Energy System (BES) a cura di Social Ice (www.socialice.it) per bere una spremuta o produrre bollicine di sapone.

 

Fiab Ciclobby è stata recentemente protagonista anche dell’iniziativa “Ciclista Illuminato“, sostenuta anche dal Comune di Milano. Più del 70% di ciclisti pedala senza un adeguato impianto di illuminazione notturna, diventando perciò quasi invisibili agli altri mezzi più veloci e mettendo a serio rischio la propria incolumità. Per sensibilizzare i ciclisti, mercoledì 20 febbraio 2013, Ciclobby ha consegnato una caramella ai ciclisti in regola ed un cerino a quelli disattenti, oltre un volantino con le norme per la circolazione nelle ore notturne. “In bici di notte fatti vedere, accendi le luci”.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Gazebo Ciclobby

Via Dante, angolo Piazza Cairoli

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Offerta Libraccio 2018