Pubblicato in: Mostre News

Domenica di carta 2013: biblioteche e archivi aperti al pubblico

Carla Polizzi 4 anni fa

1457553_10152009257628711_1862352521_nDomenica 1 dicembre si rinnova l’appuntamento ‘Domenica di carta’, una giornata di aperture straordinarie di Archivi di Stato, Biblioteche pubbliche e Sovrintendenze archivistiche. Sarà possibile accedere alle preziose raccolte archivistiche e bibliografiche e visitare gli edifici storici che li ospitano, riscoprendo la storia nazionale: da Nord a Sud, in giro per tutta la Penisola.

Fra le iniziative segnaliamo quelle in programma all’Archivio di Stato di Milano in via Senato 10, che sarà aperto al pubblico dalle 11 alle 15 con le esposizioni di documenti e visite guidate nei depositi nell’ambito della mostra ‘Sì, carta!’, la conferenza ‘Nero su bianco: materiali e strumenti scrittori lungo il cammino dell’uomo’ e la presentazione del calendario 2014 che ha per tema la Milano del lusso della seconda metà dell’Ottocento, realizzato con una selezione di documenti dell’Archivio stesso.

Presso la Biblioteca Braidense in via Brera 28 si potrà ammirare dalle 9.30 alle 13 la mostra – già in corso e visitabile fino al 6 dicembre 2013 – ‘Gli occhi della follia. Giullari e buffoni di corte nella storia e nell’arte’ che illustra la figura del giullare dai primi secoli del Medioevo fino a oggi attraverso la ricerca fra manoscritti, incunaboli, cinquecentine, stampe, facsimili e pubblicazioni moderne della biblioteca. Sarà esposta anche un’opera pittorica del premio Nobel per la letteratura Dario Fo.

  Per ulteriori informazioni: http://www.archiviodistatomilano.beniculturali.it/

http://www.braidense.it/attivita/news.php?ID_news=433

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!