Pubblicato in: Mostre News

Domenica al Museo: a febbraio ingresso gratis nei luoghi d’arte

castello sforzesco estate 2017

domenica al museo febbraio 2017

Torna l’iniziativa Domenica al Museo che, come ogni prima domenica del mese, consentirà di visitare per tutta la giornata di domenica 5 febbraio alcuni musei e aree archeologiche di Milano in modo del tutto gratuito. L’iniziativa voluta dal Ministero dei Beni Culturali e dal Comune di Milano è giunta alla sua ventisettesima edizione e ha avuto successo anche la prima domenica dell’anno, ossia l’1 gennaio, quando alcune strutture hanno deciso di restare aperte nonostante il giorno di festa. E quali saranno quelle aperte al pubblico gratis il 5 febbraio?

Ecco l’elenco:

Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano
Viale Gadio, 2 – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 9 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17)
Non è necessario prenotare

Armani / Silos
Via Bergognone, 40 – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 11 alle 19
Non è necessario prenotare

Casa museo Boschi Di Stefano
Via Giorgio Jan, 15 – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 10 alle 18.00
(prenotazione obbligatoria solo per i gruppi)

Cenacolo Vinciano
Piazza Santa Maria delle Grazie, 2 – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 8,15 alle 19 (ultimo ingresso 18,45)
Obbligatoria la prenotazione: via tel 02 92800360 o tramite il sito

Galleria d’arte moderna di Milano
Via Palestro, 16 – Milano
Orari di apertura domenica:  9 alle 17.30 (ultimo accesso alle 17)
Non è necessario prenotare

Museo Studio Francesco Messina
Via S. Sisto, 4/a – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 10 alle 18
Non è necessario prenotare

Museo civico di storia naturale di Milano
Corso Venezia, 55 – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 9 alle 17,30 (ultimo ingresso alle 17)
Non è necessario prenotare

Musei del Castello Sforzesco
Piazza Castello – Milano
Orari di apertura: dalle 9 alle 17.30 (ingresso consentito fino alle 17)

Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea
Via Borgonuovo, 23 – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 9 alle 13.00  e dalle 14.00 alle 17.30
Non è necessario prenotare

Pinacoteca di Brera
Via Brera, 28 – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 8.30 alle 19.15
Non è necessario prenotare

Palazzo Morando e Museo del Novecento: ingresso ridotto

Per l’occasione, l’ingresso a Palazzo Morando sarà invece ridotto (6 euro) per visitare non solo le collezioni ma anche le mostre “Manolo Blanik. The Art of Shoes” e “Ricami di luce”, allestite nelle sale museali al primo piano.  L’ingresso al Museo del Novecento è ridotto (6 euro) e il biglietto consente di visitare, oltre alla collezione, anche la mostra “Boom60! Era Arte Moderna”.

Bimbi al Castello: il programma del Castello Sforzesco

Una menzione a parte meritano sicuramente i Musei del Castello Sforzesco che nell’ultima edizione di Domenica al museo, lo scorso 1 gennaio, hanno registrato la presenza di oltre 7mila visitatori. Il Castello ha pertanto deciso di dedicare la giornata del 5 febbraio alle famiglie e ai bambini con 9 proposte didattiche indirizzate a circa 200 bambini dai 3 agli 11 anni e che permetteranno loro e ai genitori di di esplorare le sale e i cortili interni e di scoprire le collezioni conservate nei Musei Civici del Castello Sforzesco: l’Armeria, la sezione Egizia del Museo Archeologico, il Museo d’Arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali.

Per l’occasione, i due bookshop del Castello Sforzesco, collocati all’ingresso del Museo d’Arte Antica e all’ingresso del Museo della Pietà Rondanini, saranno allestiti con un’offerta di volumi dedicati ai più piccoli.

Il programma è realizzato dal Castello Sforzesco in collaborazione con Ad Artem, Aster, Fondazione Antonio Carlo Monzino, Opera d’arte, Sforzinda – Sezione Didattica del Comune di Milano.

Ecco il programma:

SFORZINDA – Cortile delle Armi

Percorsi didattici gratuiti – Prenotazione obbligatoria – min 5/max 15 bambini a gruppo
Prenotazioni: tel.  02.88463792 (lun-ven, ore 9-16.30) –
email Ed.ScuolaDidatticaSforzinda@comune.milano.it

Ore 14.30-16: Il corredo d’arme del cavaliere (6-8 anni)
Un percorso nell’armeria del Castello per vedere da vicino il corredo d’arme del cavaliere… Corsetti preziosi, spade affilate, elmi forgiati da antichi maestri…

Ore 15.30-17: Il libricino di Leonardo (9-11 anni)
Il Codice Trivulziano n. 2162 è il “libretto di appunti” che raccoglie i fogli in cui Leonardo disegnò e scrisse note e lunghe liste di vocaboli. Dalla pancia del cavallo di Leonardo, che fa da sfondo in una sala di Sforzinda, usciranno pagine del Codice e i suoi segreti.

LE MANI SAPIENTI 

Cortile della Rocchetta, 3° piano
Laboratorio di liuteria gratuito
Prenotazione obbligatoria
Ore 10.30-11  (3-5 anni)
Ore 11.15-12 (6-8  anni)
Ore 12.15-13 (9-11 anni)

Un Maestro liutaio sarà a disposizione dei bambini, per far loro conoscere e riscoprire l’arte della liuteria, attraverso la costruzione, riparazione e restauro di strumenti a corda e a pizzico.

Prenotazioni: 338.7534027 – laura.b@fondazioneacmonzino.it

Ore 14-14.40: Prova aperta a “I momenti musicali” (3-11 anni)

Un’occasione eccezionale, riservata ai piccoli ospiti del Castello Sforzesco, di ascoltare le prove del soprano e del pianista che si esibiranno per il pubblico alle 15.30.Accesso libero fino a esaurimento posti disponibili

Ritrovo INFOPOINT – Torre del Filarete
Visita Musei + Laboratorio creativo in Sala Bertarelli (8 euro). Prenotazione obbligatoria, tramite contatto diretto con la società organizzatrice

Ore 10.30-12: Giochiamo con gli antichi egizi! (7-11 anni)

Gli antichi Egizi amavano trascorrere piacevolmente e con fantasia il tempo libero: uno dei passatempi preferiti di adulti e bambini era il gioco del senet, che richiedeva una combinazione di abilità e di fortuna. Sarà l’occasione per visitare anche la sezione egizia del Castello e costruire un senet da portare a casa e da usare per sfidare fratelli, genitori e amici.
Prenotazioni: 02.20404175 – segreteria@spazioaster.it

Ore 15-16.30: Gli enigmi di Leonardo (6-11 anni)

Niente di meglio che una visita al Castello Sforzesco per ritrovare il grande Leonardo e conoscere la vita quotidiana alla corte di Ludovico il Moro. Si attraverseranno le sale del Castello e dei Musei Civici per conoscere da vicino il più grande genio di ogni tempo nel Rinascimento, accompagnati dai suoi racconti, dagli indovinelli, da curiosi enigmi da risolvere e messaggi da decifrare. Alla fine del percorso guidato i bambini si potranno cimentare nel realizzare una delle invenzioni più utili di Leonardo:il ponte autoportante.
Prenotazioni: 02.45487400 o mail info@operadartemilano.it Info su: www.operadarte.it

Ore 16.30-18 La giostra dei colori (4-5 anni)

La visita si propone di illustrare ai bambini le diverse storie raccontate nei dipinti, ma al contempo i segreti delle tecniche usate per realizzarli, grazie ad un prezioso bauletto d’artista.Si va alla scoperta di antichi e strani materiali, quali i “pigmenti”, i “leganti” e la “foglia d’oro”: ma non solo: i bambini si divertiranno a creare colori e dipingere come i pittori del Medioevo. Prenotazioni: 02.6597728 – info@adartem.it – www.adartem.it
Informazioni: Infopoint Castello Sforzesco – 02/884.63700

La Domenica al Museo sui social e la Museo Card

Quella di Domenica al museo è un’esperienza che potrete vivere anche sui social postando le vostre foto su Twitter con l’hashtag #domenicalmuseo e vedendo quali sono i musei più visitati. E se questa domenica vi è proprio impossibile partecipare all’iniziativa? Sappiate che pergli altri giorni e altre domeniche del mese, l’accesso a tutti i musei è libero acquistando la Museo Card che, al costo di 45 euro (40 il ridotto) permette l’ingresso gratuito per un anno – calcolato a partire dalla data di emissione – e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano.

Etichette: