Pubblicato in: Mostre News

Dal 24 maggio al via il Milano Manga Festival alla Fabbrica del Vapore

Marco Valerio 4 anni fa

milano-manga-festivalParte il 24 maggio la seconda edizione del Milano Manga Festival che si protrarrà fino a lunedì 2 giugno. Dopo il grande successo dello scorso anno, l’iniziativa torna questa volta negli spazi della Fabbrica del Vapore.

Milano Manga Festival 2014 si presenta alla città in una veste rinnovata e dinamica: una nuova edizione della mostra sulla storia del Manga contemporaneo sarà affiancata da un calendario tutto da scoprire, studiato per coinvolgere, incuriosire e divertire il pubblico che apprezza il J-Pop e il variegato mondo dei Manga: laboratori, workshop e incontri saranno parte integrante del nuovo format che si propone di coinvolgere il pubblico di ogni età attorno ai due temi principali del festival: Manga & Cibo e Manga & Musica.

MANGA & CIBO

Il Milano Manga Festival si aprirà col Milano Matsuri 2014, una grande festa di piazza organizzata da AIRG – Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi. Nel grande piazzale della Fabbrica del Vapore nei giorni del 24 e 25 di maggio si rievocheranno le antiche e suggestive tradizioni dei Matsuri giapponesi, con la possibilità di gustare le tipiche ricette dello street food del Sol Levante. Parallelamente, durante Milano Matsuri si svolgeranno showcooking e workshop di approfondimento, sempre curati da AIRG, oltre che spettacoli tipici di cultura giapponese.

Durante tutta la durata del Milano Manga Festival resterà aperto un ristorante di cucina giapponese, sempre curato da AIRG.

LA MOSTRA – I GOURMET MANGA

Il cibo è il protagonista della nuova edizione della mostra sul manga contemporaneo, quest’anno dedicato ai Gourmet Manga, ovvero i manga sul cibo. Il percorso della mostra è organizzato in cinque corner tematici: a una prima introduzione generale che illustra lo sviluppo di questo genere artistico seguirà un focus sul Sushi attraverso la presentazione di un manga che in Giappone è diventato un vero e proprio cult: Edomae no Shun. Il corner successivo avrà poi come protagonista lo Ekiben, ovvero il tipico Bento (il pranzo al sacco), che si trova nella stazioni.

Seguendo le avventure di Daisuke, il protagonista del manga Ekiben Hitori Tabi, i visitatori potranno scoprire le specialità di questo tipico piatto in un viaggio immaginario attraverso tutto il Giappone. Le ricette giapponesi saranno invece le protagoniste del corner dedicato all’opera Cooking Papa. Si potrà assistere alla presentazione delle stesse da parte degli chef e chi ha voglia di passare dalla teoria alla pratica potrà portare a casa le ricette e provare a farle a casa. Torna inoltre a grande richiesta un focus speciale dedicato a Holly & Benji, l’opera del maestro Yoichi Takahashi già ospite della prima edizione del Milano Manga Festival.

MANGA, MUSICA, ANIME e FILM

Il festival si concluderà con un week-end dedicato alla musica: dal 31 maggio al 2 giugno musicisti e band si alterneranno sul main stage del festival per dar vita a un grande concerto live. Ma le novità non finiscono qui: protagonisti di Milano Manga Festival 2014 saranno anche gli Anime e i film giapponesi! Una nuova e articolata rassegna cinematografica porterà in Italia alcune anteprime che accompagneranno i visitatori per tutta la durata del festival.

Il calendario degli eventi e tutte le info sul sito della mostra www.milanomangafestival.it

Etichette:
Offerta Libraccio 2018