Pubblicato in: News Sport

Pedalata collettiva e tante iniziative dedicate alla bici con Cyclopride il 13 e 14 maggio

cyclopride 2017
Edizione 2016 di CycloPride - foto tratta dalla pagina Facebook di CycloPridepagina Facebook di CycloPride

Se siete appassionati di bicicletta e di pedalate in città, questo appuntamento è di certo per voi. Prende infatti il via sabato 13 e domenica 14 maggio la 5° edizione del CycloPride, che come lo scorso anno partirà da Piazza Cannone e, in una pedalata collettiva, continuerà lungo le vie della città di Milano che, per l’occasione, saranno chiuse al traffico.

Sport, aria un po’ più pura e soprattutto la possibilità di pedalare in compagnia, questo è Cyclopride. Ma non solo bici: ad accompagnare il Cyclopride Day sarà RDS con un ricco palinsesto di appuntamenti che appunto culminerà nella pedalata di domenica.

Come iscriversi al CycloPride

Non sapete ancora se potrete partecipare domenica? Poco male perché le iscrizioni saranno attive tutto il giorno di sabato e anche la domenica mattina dalle 8 alle 9.30 presso lo stand CycloPride del Village, allestito in Piazza del Cannone (Castello, lato Parco Sempione). Oltre a iscrivervi, potrete ritirare i frontalini con cui parteciperete alla gara e la targa di RDS da appendere alla bici.

L’iscrizione è gratuita.

Per chi non è in possesso di una bicicletta, c’è il BikeMi con una promozione creata apposta per il CycloPride. Dovrete sottoscrivere l’abbonamento giornaliero con carta di credito non ricaricabile, seguendo la stessa procedura della sottoscrizione standard.

Il canone di 4,50 euro non verrà addebitato, sarà sostituito da una transazione di un centesimo (che comunque non sarà addebitato).

Le condizioni del servizio e le tariffe di utilizzo rimangono invariate.  Inoltre, solo per chi parteciperà al Cyclopride, non saranno addebitate tariffe e penalità maturate durante la manifestazione.

In questo caso è sufficiente che il titolare invii una mail a info@bikemi.it segnalando la partecipazione e i dati del proprio abbonamento.

Il percorso del CycloPride

Si parte da Piazza del Cannone facendo il giro completo attorno al Castello Sforzesco; si percorre via Boccaccio per raggiungere piazza Conciliazione e di lì via Michelangelo Buonarroti: e si arriva a City Life, da qui si procede per  il Velodromo Vigorelli,  leggendario teatro delle imprese di Olmo, Coppi, delle grandi sfide fra Saronni e Moser, di Anquetil, Baldini, Macchi e teatro dell’ultimo concerto milanese dei Beatles, purtroppo al momento chiuso al pubblico.

Da viale Teodorico si procede verso Portello e a piazza Stuparich si imbocca il lungo sovrappasso che permetterà di guardare la città dall’alto. Da qui si procede verso lo Scalo Farini arrivando a una delle ultime grandi fabbriche rimaste in città: la Fernet Branca. Si passerà davanti al santuario di S.Maria alla Fontana che, come dicono gli organizzatori sul sito, è “uno dei gioielli meno conosciuti del Rinascimento milanese”.

E ancora via Melchiorre Gioia e la Martesana passando davanti a Palazzo di Lombardia, piazza XXIV Aprile e poi la sede a vetri della nuova Fondazione Feltrinelli. E ancora l’Arena, l’Acquario Civico per arrivare al punto di partenza.

Ecco la mappa:

Il programma del CycloPride

Ed ecco il programma della due giorni:

Sabato 13 maggio

ore 11, apertura del CycloPride Village, con possibilità di iscriversi alla pedalata (l’iscrizione è gratuita)

dalle ore 11 alle ore 18, la grande festa della bicicletta:

  • Cyclomarket: il meglio della bici sulla piazza di Milano
  • Cyclo Street food in Ape o in Cargo Bike
  • Pieghiamo la bicicletta: prova gratuita di folding bikes, a cura di Ciclosfuso e Stazione  delle Biciclette
  • Ciclofficina per messa a punto (gratuita) della bicicletta, a cura di Decathlon
  • Il futuro della bici: l’e-bike: descrizione e prova gratuita di bici elettriche a cura di RMS, con le sue e-bikes
  • L’Ape Libreria di Terre di mezzo editore: dai percorsi a piedi e in bicicletta sul Cammino di Santiago e La Via Francigena, ai titoli dedicati all’autoproduzione e agli stili di vita sostenibili fino ai libri illustrati per bambini e ragazzi. E nel corso della giornata le letture animate, i laboratori e l’allegria de l’Oasi del piccolo lettore
  • Ore 11,30 Esplorazione in bici di Parco Sempione & Dintorni a cura di Wonder Way: per prenotare la gita (gratuita) scrivere a mi.wonderway@gmail.com. Partenza davanti allo stand di CycloPride. La gita dura un’ora e mezza.
  • Ore 15,30 Caccia all’alloro, la caccia al tesoro di Bici&Radici (per l’iscrizione gratuita: info@bicieradici.com) tesoro a pedali: un percorso educativo per conoscere le specie botaniche di parco Sempione.
  • Ore 16 per i bambini,  (ritrovo davanti allo stand di Cyclopride Italia)  un fantastico bicitour attorno al Castello Sforzesco e al Parco Sempione

Domenica 14 maggio

  • ore 9  apertura del CycloPride Village (per le ultime iscrizioni alla pedalata)
  • ore 10 partenza da Piazza del Cannone del corteo di bici del CycloPride Day Milano 2017
  • dalle 12 arrivo del corteo in Piazza del Cannone, dove è prevista una giornata di festa con la grande musica di RDS, giochi e laboratori per i bimbi, street food,
  • dalle 10.30 i laboratori gratuiti per grandi e piccini a cura di CBM Italia Onlus (per info sui laboratori scrivere a valentina.scuola@cbmitalia.org  o chiamare allo  02.72.09.36.70)
  • dalle ore 13,00 alle 17,00 : “Cargo Bike Camp – Second Edition”: sfilata delle cargo Bike organizzata da Ciclosfuso, Fridabike e La Stazione delle Biciclette.
  • ore 13 raduno Cargo Bike e picnic
  • ore 14  sfilata delle cargo Bike. Sarà premiata la cargo più bella, la cargo più “capace”, la cargo più  originale
  • ore 15 partenza della seconda edizione della Cargo Bike Race “La Cargona 2017”
  • ore 16.30: premiazioni

“Il CycloPride”, ha dichiarato Ercole Giammarco, uno degli organizzatori “è una grande kermesse dedicata a un mezzo rivoluzionario anche da un punto di vista economico. Un recente studio della Lund University di Copenaghen ha calcolato i costi sociali connessi all’uso della bicicletta. Ogni km percorso in auto costa alla collettività 0,15 euro, mentre ogni chilometro percorso in bici fa risparmiare 0,16 euro,  per minore usura delle strade, per costi risparmiati sulla salute pubblica, per la minore congestione delle strade, per il minore inquinamento dell’aria e acustico. In Italia, secondo Legambiente,  l’indotto economico dell’uso della bici vale oltre 6 miliardi di euro all’anno, 4 miliardi sono risparmi secchi per diminuzione di spese sanitarie, indotto industriale, costi legati all’inquinamento e  2 miliardi dal cicloturismo”.

Il CycloPride di Milano si svolge in contemporanea con Palermo.

RIASSUMENDO

CycloPride
13 -14 maggio 2017
partenza da Piazza del Cannone
Per ulteriori informazioni: www.cyclopride.it

Etichette: