Pubblicato in: Evergreen Viaggi

Cosa vedere vicino Milano: 3 idee per la tua gita fuoriporta

Bellezze nei dintorni di Milano

Bellezze nei dintorni di Milano


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Cerchi suggerimenti su cosa vedere vicino Milano?  La bella stagione è iniziata, le giornate si sono allungate e le temperature più alte consentono di godersi appieno le ore di luce. Anche le prime festività si avvicinano e porteranno tanti a viaggiare verso mete lontane o anche solo a rilassarsi in cerca della prima tintarella. Altri invece che resteranno in città potranno optare per delle gite fuori porta, verso mete non lontane da Milano, ma che sicuramente meritano una visita. Te ne suggeriamo tre.

Montevecchia

Cosa vedere vicino Milano: Montevecchia, il borgo dei tramonti

Questo piccolo borgo si trova nella provincia di Lecco arroccato su una collina che sembra quasi vegliare su tutta la Brianza. Nella piazzetta centrale si può già avere un assaggio della meravigliosa vista che questo luogo offre, dai vigneti nei dintorni fino, solo nelle giornate più limpide, alle cime del Monte Rosa.

Ma per godere di una vista completa dovrai affrontare i centottanta gradini che portano dalla piazzetta fino al Santuario della Beata Vergine del Carmelo. Appena ti affaccerai a questa scenografica scalinata intravedrai un’imponente chiesa che la domina. Arrivato in cima non penserai più agli scalini appena percorsi perché il panorama ti lascerà senza fiato. Gita perfetta per le belle giornate senza foschia e con un bel sole. Il tramonto visto da lassù è davvero uno dei più belli della Lombardia.

Luoghi imperdibili vicino Milano

Cosa vedere vicino Milano: Brunate, un faro in Lombardia

Un altro punto panoramico decisamente invidiabile in Lombardia si trova a Brunate che, non a caso, è conosciuto anche col nome di “balcone sulle Alpi”. Si tratta di un paesino appena sopra Como raggiungibile, oltre che con mezzi privati, anche in funicolare (che parte proprio dal Lago di Como). Già dal centro di Como se alzerai lo sguardo verso l’alto potrai scorgere un piccolo faro.

Giunti a Brunate, dalla piazzetta principale è possibile raggiungere la meta con pochi gradini. Una volta arrivato ti troverai davanti un faro voltiano con torre ottagonale eretto nel 1927, insieme al tempio voltiano visitabile nel centro di Como, per celebrare il centenario della morte di Alessandro Volta. E se la vista dalla terrazza con le tre croci già mozza il fiato, quella  in cima è ancora meglio. Appena entrati nel faro la scalinata a chiocciola preannuncia una salita di 143 gradini che portano a due balconate circolari: da qui si gode di una vista a 360° dalla zona di Como, del primo bacino del Lago di Como fino a vedere il panorama delle Alpi.

Una nota se sei amante della polenta: è irrinunciabile una capatina al ristorante che si trova nella piazzetta ai piedi del faro, La Polenteria.

luoghi imperdibili vicino Milano

Eremo di Santa Caterina del Sasso, un luogo fuori dal mondo

Affacciato sul Lago Maggiore si trova un eremo, ormai in disuso, che riesce ancora a dare una sensazione di pace. L’Eremo di Santa Caterina sorge a strapiombo su uno dei laghi più belli d’Italia, ed è raggiungibile attraverso una scalinata panoramica di 268 gradini o tramite ascensore. L’edificio, composto dal Convento Meridionale, il Conventino e la chiesa, risale al 1300, mentre le prime pitture sono dell’800. L’eremo è visitabile gratuitamente e ogni domenica vengono celebrate le messe nella piccola chiesa.

Questo luogo infonde pace a chiunque arrivi fin qui, dove l’unico suono che si percepisce è quello delle acque del Lago Maggiore che si infrangono contro le rocce che reggono l’intero complesso.

 

Etichette:
Offerta Libraccio 2018