Pubblicato in: Concerti News

Concerti Milano 2013: maratona pianistica al Museo della Scienza

Il pianoforte sbarca al museo. Domani, sabato 23 febbraio 2013, nelle sale più suggestive del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano prenderà vita una vera e propria maratona musicale, che avrà come protagonista questo affascinante strumento musicale e l’Orchestra Carish, dedita alla promozione e valorizzazione della pratica musicale amatoriale di qualità.

I musicisti si esibiranno in un concerto no stop, spaziando dalla musica classica di Mozart e Beethoven a melodie jazz e contemporanee. Per assistere alla maratona musicale, sarà sufficiente munirsi del biglietto d’ingresso al Museo: avrete così la possibilità di accedere direttamente a tutti i concerti.

La maratona avrà inizio a partire dalle ore 15.00 di domani (e durerà fino alle ore 20.00), con una serie di appuntamenti musicali che coinvolgeranno alcuni tra i più celebri pianisti italiani, come Maria Vacca, Irene Schiavetta, Ruggero Laganà, Stefano Ianne e Massimo Colombo. Saranno inoltre presenti Carlo de Martini, Sergio Delmastro e Andrea Cappellari, e l’Accademia Pianistica di Imola.

Programma della “Maratona Musicale” al Museo della Scienza e della Tecnologia:

ore 15.00Concerto KV466 di Mozart per pianoforte e orchestra
Irene Schiavetta, pianoforte
Carlo de Martini, direttore

ore 16.00 – Stefano Ianne si esibirà in brani estratti dall’album “Raymond and the Bull Terrier” per piano solo e con quartetto d’archi.

ore 17.00Schubert, Sinfonia Grande D944
Laboratorio didattico di percezione sonora proposto dall’Orchestra Carish nello scenario del Padiglione aeronavale del Museo. Il pubblico potrà sedersi per terra tra i leggii degli strumentisti per ascoltare la sinfonia come se fosse parte dell’orchestra.

ore 17.30Mozart – Clementi
All’inizio dell’800 Muzio Clementi trascrive sei sinfonie di Mozart per flauto, violino, violoncello e pianoforte. Tra queste c’è la sinfonia Praga, che durante sarà eseguita dai solisti dell’Orchestra Carisch in collaborazione con l’Accademia Pianistica di Imola.

ore 18.00 – Massimo Colombo illustrerà alcuni Notturni dell’opera 581 eseguiti insieme al clarinettista Sergio Delmastro e un ciclo di brani per pianoforte e orchestra d’archi.

ore 19.00Ruggero Laganà : capricci, stravaganze e follie
Ruggero Laganà esegue una selezione di brani tratta dai volumi “Capricci e stravaganze” e “La follia” curati da lui stesso per le edizioni Carisch.

ore 19.30 – Brani per pianoforte a 4 mani tratti da “13 Pezzi nel mondo delle fiabe” eseguiti da Maria Vacca e Graziella Provedel

ore 20.00Concerto op.15 di Beethoven per pianoforte e orchestra
Maria Vacca , pianoforte
Andrea Cappellari , direttore

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Via San Vittore 21


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!