Pubblicato in: Evergreen

Otto volte su 10 parlare con uno psicologo porta a un grande cambiamento

News PartnerNews Partner 3 settimane fa
come-scegliere-psicologo

Più di una ricerca dimostra che l’80% delle persone che inizia un percorso psicologico per affrontare difficoltà che limitano la vita, trova giovamento e sta meglio rispetto a chi non lo fa e questi cambiamenti durano nel lungo periodo. Eppure, non è così scontato chiedere aiuto ad uno psicologo.

In fondo ognuno di noi, chi più chi meno, ha il timore di essere giudicato o di sentirsi debole. Se torni un po’ indietro con la memoria ti accorgerai che il sistema educativo ha sicuramente una parte di responsabilità. Per anni, fin da piccoli, a scuola hanno posto l’accento su ciò che sbagliavamo, evidenziando bene in “rosso” i nostri errori, non certo le nostre qualità.

Insomma, per troppo tempo ci hanno fatto credere che è sbagliato sbagliare. Ma nella vita, l’errore è la caratteristica che inevitabilmente precede quasi tutti i successi. E quando le difficoltà sono troppo grandi la cosa più sensata da fare è chiedere aiuto a un terapeuta, il quale ha studiato per anni le strategie più efficaci per superare con successo questi momenti complicati.

Provare dolore o sbagliare non sono una condizione immutabile, non dobbiamo vergognarci nel cambiare rotta. Infatti, ogni volta che succede abbiamo la possibilità di trasformare i problemi in opportunità, disponiamo di nuove scelte. Eppure, tutti noi temiamo l’insuccesso. Siamo stati cresciuti con la paura di sbagliare. Lo odiamo perché nell’immediato ci provoca un grande dolore, anche se ci porterà un beneficio nel tempo. Gli studi degli psicologi non sono frequentati da deboli, ma da persone in gamba, coraggiose e sensibili che hanno il coraggio di accettare e superare i propri limiti. Chi va dallo psicologo è una persona sana, gli altri non ci andranno mai.

Sono tantissime le persone di grande successo che, grazie anche alla loro testimonianza, hanno dimostrato la possibilità concreta di risolvere momenti difficili con il supporto professionale di uno psicologo o di uno psicoterapeuta. Hanno capito che se avessero saputo cambiare da soli l’avrebbero già fatto. Per questo motivo hanno scelto di essere aiutati da un professionista.

Ci saranno alti e bassi ed il percorso è solo per brave persone che sanno impegnarsi e mettersi in discussione. Ma ognuno di loro alla fine è stato soddisfatto e ha considerato la terapia o la consulenza psicologica un viaggio unico e meraviglioso. E non per forza lungo e costoso come si crede, dato che i percorsi psicologici attuali funzionano benissimo con un numero limitato di colloqui fatti nel modo giusto.

Ci vuole grande forza, maturità e sicurezza in se stessi per comprendere l’insegnamento che dobbiamo evitare di voler superare a tutti i costi gli ostacoli da soli, magari proprio perché ci vergogniamo di chiedere aiuto. Vuoi veramente migliorare la tua vita? Ci sono problemi dove per soffrire meno bisogna prima soffrire un po’, proprio perché si va ad affrontare il proprio “mostro”. Queste presunte “difficoltà” che le persone temono in realtà sono la necessaria medicina amara per ritrovare il benessere con i giusti tempi e step. Non vedere più il cambiamento come un’enorme montagna da scalare, ma come una cosa meravigliosa da fare passo dopo passo.

Come scegliere lo psicologo giusto?

Una volta che ci sentiremo pronti sorgerà però un immenso problema che può determinare il successo o il fallimento del tuo cammino. Non basta infatti fare il grande passo di chiedere aiuto, ma è necessario avere anche la fortuna di trovare il professionista giusto, altrimenti finirai per perdere tempo e soldi. Se non vuoi affidarti alla fortuna ma essere sicuro di contattare un valido professionista senza dover scandagliare tutto il web, il portale PsicologiOnline.net è una risorsa che ti viene in aiuto.

Psicologi Online è il portale di riferimento italiano per la consulenza psicologica dove hai la certezza di affidarti solo a professionisti certificati, competenti e registrati all’albo che possono aiutarti concretamente. In pochi clic puoi trovare lo psicologo ideale più vicino a te e all’interno di ogni scheda di presentazione dei professionisti scoprirai subito tutte le informazioni utili che possono servirti: foto del professionista, foto dello studio, indirizzi e recapiti telefonici, messaggistica privata, costo per seduta, disponibilità e orari, articoli, ambiti di specializzazione, testimonianze di pazienti e clienti.

Potrai anche contattarli per avere informazioni prima di prendere un appuntamento. Si tratta di un sistema sicuro e veloce, che in pochi passi permette al cittadino di trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze. Molti degli psicologi e psicoterapeuti, oltre alla classica consulenza in studio, effettuano anche video consulenza psicologica online via webcam.

Questo servizio aggiuntivo permette di rispondere alle necessità di coloro che sono temporaneamente impossibilitati a raggiungere lo studio o che per diversi motivi di tipo psicologico, lavorativo, di disabilità, di isolamento geografico, di residenza all’estero, di tempo si sentono più a loro agio con una consulenza a distanza. Ti auguriamo di trasformare il negativo in positivo, come la spiga di grano che quando marcisce lascia cadere nella terra il seme che origina nuova vita.