Pubblicato in: Evergreen

Come richiedere la tessera elettorale a Milano: tutte le informazioni

Oriana DaviniOriana Davini 3 anni fa
Come richiedere la tessera elettorale a Milano

***AGGIORNAMENTO 4 MARZO 2018***

In occasione delle elezioni, a partire da lunedì 26 febbraio saranno prolungati gli orari usuali dell’Ufficio Elettorale e del Salone Anagrafico di via Larga 12: da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo dalle 8.30 alle 19, sabato 3 marzo dalle 8.30 alle 20 e domenica 4 marzo dalle 7 alle 23.

Sabato 3 e domenica 4 marzo rimarranno aperte anche le sedi anagrafiche decentrate di via Padova 118 (per il Municipio 2), via Sansovino 9 (per il Municipio 3), via Oglio 18 e viale Ungheria 29 (per il Municipio 4), via Tibaldi 41 e via Boifava 17 (per il Municipio 5), via Legioni Romane 54 (per il Municipio 6), piazza Stovani 3 e via Paravia 26 (per il Municipio 7), piazzale Accursio, 5 e via Quarenghi 21 (per il Municipio 8), via Baldinucci 76, via Passerini 5 e Largo De Benedetti 1 (per il Municipio 9), dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.***

Come richiedere la tessera elettorale a Milano? In vista delle elezioni, meglio non farsi trovare impreparati e assicurarsi di avere tutti gli strumenti per poter esercitare il proprio diritto di voto.

Anche perché, nel caso di residenza diversa dal domicilio, la tessera elettorale è indispensabile per godere delle agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori.

Tessera elettorale: come averla

La tessera elettorale è il documento fondamentale per votare: è gratuita, permanente e va presentata a ogni elezione e referendum.

Per averla non occorre fare nulla, perché viene spedita a casa al compimento dei 18 anni oppure ogni volta che si prende la residenza a Milano.

Va presentata insieme a un documento d’identità valido (leggi qui come fare la carta d’identità a Milano) e contiene, oltre ai dati anagrafici, anche alcune indicazioni fondamentali:

  • sezione elettorale di appartenenza
  • sede dove votare
  • collegi elettorali di appartenenza
  • 18 spazi destinati al timbro da parte del Presidente del seggio elettorale di appartenenza

Tessera elettorale: cosa fare in caso di cambio di residenza

Se avete cambiato la residenza, la tessera elettorale verrà spedita direttamente al vostro domicilio: la stessa cosa succede anche nel caso di trasferimento di residenza da un altro comune.

In caso di mancato recapito, è possibile ritirarla presso gli sportelli dell’Anagrafe di via Larga 12 e degli uffici decentrati: nel caso in cui l’interessato non potesse passare a prenderla, si può mandare un familiare purché risulti nello stesso stato di famiglia (dovrà comunque avere con sé un documento di riconoscimento) o una terza persona munita, oltre che del proprio, anche del documento d’identità dell’interessato, in formato originale o fotocopiato.

Tessera elettorale: cosa fare in caso di smarrimento

Ovviamente sarebbe meglio conservare attentamente la propria tessera elettorale, portandola fuori casa solo quando si va a votare.

In caso smarrimento, tuttavia, è possibile richiedere un duplicato presso qualsiasi sede anagrafica (Via Larga o sedi decentrate), compilando il Modello richiesta duplicato.pdf.

Tessera elettorale: cosa fare in caso di furto

Se la vostra tessera elettorale è stata rubata, è necessario recarsi presso la polizia o i carabinieri per la denuncia di furto. Una volta ottenuta, andrà presentata una copia della denuncia all’autorità di pubblica sicurezza per ottenere una nuova tessera elettorale.

Tessera elettorale: cosa fare in caso di variazione dei dati

Nel caso in cui cambiasse qualcuno dei vostri dati, l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.

Rinnovo della tessera elettorale

Nel caso in cui aveste esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto, occorre rinnovare la tessera elettorale chiedendo il rinnovo presso una sede anagrafica e compilando l’apposita domanda.

Portate con voi la vecchia tessera elettorale perché è necessario esibirla e verificare che tutti gli spazi siano esauriti per poter ottenere il rinnovo.

Ricordiamo che la sede anagrafica di via Larga è aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.30, ma nella settimana che precede le elezioni, e fino alla chiusura delle votazioni, l’Ufficio Elettorale è disponibile dalle 8.30 alle 19.30 con orario continuato anche sabato e domenica.

Tutte le informazioni relative alla tessera elettorale sono consultabili sul sito del Comune di Milano.