Pubblicato in: Evergreen

Come preparare un Cosmopolitan a casa

News Partner 6 mesi fa
come-fare-cosmopolitan

Il Cosmopolitan è un cocktail a base di vodka, Cointreau o altro liquore all’arancia, succo di lime e succo di mirtillo. Viene tipicamente servito in un bicchiere da cocktail ghiacciato e guarnito con uno spicchio di lime o un twist.

Questo drink è noto per il suo caratteristico colore rosa e per il suo sapore aspro e fruttato. È diventato una scelta popolare nei bar e nelle feste ed è stato presentato in numerosi film e programmi televisivi, tra cui il celeberrimo Sex and the City, che ha reso il drink una vera e propria icona della mixology.

Scopriamo come realizzare in casa questo drink così famoso, in occasione di una festa tra amici o per fare colpo su una persona speciale! E se da cosa nasce cosa e volete prendere la mano con il mondo della mixology perché non lanciarsi e frequentare dei corsi barman Roma, o a Milano come proposito per il nuovo anno?

Origini del Cosmopolitan

L’origine del Cosmopolitan è alquanto controversa, con diverse testimonianze che lo fanno risalire a luoghi e periodi storici differenti, ma sempre all’interno degli Stati Uniti.

Una versione della storia suggerisce che il “Cosmo” sia stato creato alla fine degli anni ’70 a New York, dove è stato reso popolare dalla comunità gay. Secondo questa versione, il Cosmopolitan era originariamente preparato con vodka, succo di lime Rose’s e succo di mirtillo rosso e veniva servito in un bicchiere lowball, basso e largo, come quelli usati per servire gli amari.

Un’altra versione della storia suggerisce che il drink sia stato creato nei primi anni ’90 a South Beach, Miami e reso popolare nel resto degli States dalle celebrità e dalle persone mondane che frequentavano i bar e i club alla moda di South Beach.

Come preparare il Cosmopolitan

Per preparare il Cosmopolitan, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 80 ml di vodka
  • 30 ml di Cointreau o altro liquore all’arancia
  • 30 ml di succo di lime fresco
  • 60 ml di succo di mirtillo rosso
  • Spicchio o twist di lime per guarnire

Per preparare il drink ecco cosa occorre fare:

  • Riempite uno shaker per cocktail con il ghiaccio
  • Aggiungete la vodka, il Cointreau, il succo di lime e il succo di mirtillo rosso
  • Agitate bene per mischiare gli ingredienti e raffreddare la bevanda.
  • Filtrate la bevanda in un bicchiere da cocktail ben freddo.
  • Guarnite con uno spicchio o twist di lime

Facoltativo: potete guarnire il bordo del bicchiere con lo zucchero prima di versare la bevanda se volete darle un tocco dolce. Bagnate il bordo del bicchiere con uno spicchio di lime e poi immergetelo in un piatto poco profondo di zucchero granulato.

Ed ecco pronto il vostro “Cosmo”! Alla salute!