Pubblicato in: Evergreen

Cimiteri di Roma: un viaggio alternativo nella Capitale

News Partner 1 mese fa
cimitero-acattolico-roma-min

I cimiteri di Roma sono un luogo affascinante e bellissimo da visitare e offrono uno sguardo unico sulla storia e sulla cultura della città. Che siate interessati alla storia, all’arte o che vogliate semplicemente rilassarvi e godervi l’atmosfera tranquilla, i cimiteri della Capitale sono un luogo ideale da visitare.

Molti di questi sono cimiteri monumentali, luoghi di sepoltura usati da secoli non solo per cittadini illustri, ma anche per gente comune e usati tutt’ora dagli abitanti della città, compreso lo svolgimento del funerale Roma all’interno delle cappelle predisposte, spesso luoghi di assoluto valore artistico e architettonico.

Cimitero Monumentale del Verano

Situato alla periferia di Roma, il Cimitero del Verano è un grande e imponente cimitero che ospita le tombe di numerosi personaggi famosi, tra cui l’artista Giorgio de Chirico e il compositore Pietro Mascagni, insieme a grandi nomi del cinema come Marcello Mastroianni, Sergio Leone e Vittorio Gassmann. Sebbene si tratti di un luogo davvero immenso e tutt’ora in uso, il Verano è un cimitero ricchissimo di arte e storia, tra meravigliose sculture e angoli verdi.

Cimitero Acattolico

Situato nel quartiere Testaccio, il Cimitero Acattolico è un cimitero molto caratteristico che ospita le tombe di artisti e personaggi celebri di origine soprattutto anglosassone, che morirono a Roma, tra cui gli scrittori John Keats e Percy Bysshe Shelley. Il cimitero è circondato da alte mura ed è ricco di alberi, fiori e splendide statue, tra cui il famosissimo Angelo del Dolore, una delle più famose sculture funebri del mondo.

Le Catacombe di San Callisto

Situate alla periferia di Roma, le Catacombe di San Callisto sono una serie di camere di sepoltura sotterranee che risalgono al II secolo d.C.. Queste catacombe ospitano i resti di oltre 50.000 persone, tra cui alcuni martiri e santi paleocristiani. Le catacombe sono un luogo affascinante da visitare e offrono uno sguardo unico sulla prima storia del cristianesimo a Roma.