Pubblicato in: Food

Cibo a regola d’arte 2014: food, arte e cultura al Museo della Scienza di Milano

cibo a regola d'arte chef

cibo a regola d'arte chefMilano e il buon cibo, meglio se “a regola d’arte”. Parte domani, venerdì 14 marzo 2014, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano la seconda edizione di “Cibo a regola d’arte“, un calendario di laboratori, degustazioni e incontri all’insegna del food.

L’iniziativa “Cibo a regola d’arte” proseguirà fino a domenica 23 marzo 2014 e vedrà le sale del museo trasformarsi in suggestive location per serate speciali in cui il cibo è il vero protagonista. Un percorso alla scoperta di tradizioni culinari, dei sapori e profumi del nostro territorio, e delle eccellenze internazionali.

Ospiti d’eccezione gli chef  Davide Oldani e Carlo Cracco, che saranno rispettivamente presenti alla manifestazione con il seguente calendario:

14 marzo 2014: alle 10.00 Davide Oldani terrà il workshop “Zafferano e riso” (ingresso a pagamento). Alle ore 12.00 dialogo con Piero Galli, direttore generale Divisione Gestione Evento Expo 2015; modera Dario Di Vico. Segue degustazione di riso di pasta soffiata (ingresso libero fino a esaurimento posti). Lo chef sarà poi impegnato in un masterclass dedicato alla rapidità in cucina, in cui cucinerà il galletto in vescica, con Paolo Maldini (ore 18.00). Alle 19.30 degustazione “Brasserie d’autore” a cura dello chef (ingresso a pagamento su prenotazione, costo 50 euro).

15 marzo 2014: lo chef Oldani alle ore 18.00 terrà il masterclass sull’esattezza dedicato a una ricetta raffinata: vellutata di cavolo viola e rosso con strichetti di grano arso. Ospite Saturnino. Alle 19.30 degustazione “Brasserie d’autore”.

16 marzo 2014: alle 16.00 conversazione con Davide Oldani e Mariacarla Maccaferri, responsabile Marketing Corporate del Gruppo Industriale Maccaferri sul tema “Oltre lo zucchero: le nuove frontiere dei dolcificanti tra gusto e salute”, con degustazione (ingresso libero fino a esaurimento posti). Alle 18.00 masterclass sulla molteplicità in cui Oldani cucinerà spaghetti cacio e pepe al profumo di limone e rafano. Ospite Fabio Novembre. Alle 19.30 “Brasserie d’autore”.

21 marzo 2014: alle ore 10.o0 Carlo Cracco terrà un workshop sulle frattaglie (25 posti, ingresso a pagamento). Lo chef sarà poi impegnato in una conversazione con il Commissario Unico di Expo 2015, Giuseppe Sala; modera Beppe Severgnini. Segue segustazione (ore 12.00 – ingresso libero fino a esaurimento posti). Alle ore 18.00, masterclass-omaggio a Gualtiero Marchesi in cui lo chef sarà impegnato nella preparazione del raviolo aperto. Alle 19.30 degustazione “Brasserie d’autore” a cura dello chef (ingresso a pagamento su prenotazione, costo 50 euro).

22 marzo 2014: alle 18.00 masterclass con Carlo Cracco sull’arte del cioccolato, insieme a Guido Gobino.  Segue “Brasserie d’autore”.

23 marzo 2014: alle 16.00 workshop dedicato ai canestrelli a cura dello chef Carlo Cracco (ingresso a pagamento, costo 25 euro). Alle 18.00, masterclass con ricetta a sorpresa. Ospite Francesco Ferrero, vincitore 3° edizione Masterchef. Segue “Brasserie d’autore”.

Ricchissimo il programma della manifestazione che prevede workshop, show cooking, masterclass, degustazioni, e anche laboratori per bambini, in cui i più piccoli si divertiranno a cucinare insieme agli esperti, cimentandosi dal cake design alla “fruttografia”.

Per il Museo della Sciemza e della Tecnologia di Milano, il tema dell’alimentazione rappresenta un elemento strategico, anche in vista di Expo 2015.  A partire dal 2008 il Museo ha sviluppato diversi progetti dedicati all’argomento, tra cui il laboratorio interattivo (i.lab) Alimentazione con cui ha ottenuto il “Premio ICOM Italia – Musei” nella categoria Miglior progetto di partnership pubblico/privato.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DI “CIBO A REGOLA D’ARTE” 2014

 

Orari: ore 10.00 – 18.30 e 19.30 – 22.00

Per ulteriori informazioni: info@ciboaregoladarte.it

 

Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

ingresso da Via Olona 6

Forse sei interessato a: